www.adiscuola.it 04 gennaio 2024
I MIGLIORI AUGURI PER UN 2024 DI PACE

Qualche anno fa il rapper israeliano Matisyahu, insieme all'iniziativa sociale musicale Koolulam, ha riunito ad Haifa in Israele più di 3000 persone di diversa culturaprovenienza geografica e fede religiosa, nell’evento potente e emozionante che potete vedere nel video. In un'ora tutti hanno appreso la canzone "One day" – che esprime la speranza per la fine della violenza e per una nuova era di pace e comprensione – e l’hanno cantata insieme in inglese, ebraico e arabo. Ed è così che abbiamo scelto di farci gli auguri per il 2024, con in cuore la speranza della pace.

“One day” sarà anche la colonna sonora del Seminario Internazionale che si terrà a Bologna nell’antica biblioteca di S. Domenico il 23 e 24 febbraio 2024, dove – con l’aiuto degli allievi e dei maestri della Music Academy di Bologna – la impareremo e la canteremo insieme.

Il seminario, organizzato da ADi in collaborazione con INDIRE, Fondazione per la scuola e Istituto Toniolo, dal titolo “Alla ricerca del senso perduto. Spunti per una nuova narrazione educativa” è rivolto a insegnanti, educatori, dirigenti, formatori, ricercatori, professori universitari, studenti, decisori politici e tutti coloro che hanno a cuore la scuola.

Saranno con noi quindici relatori eccezionali provenienti da tre continenti che ci daranno uno spaccato della riflessione attuale sulla scuola, investita in pieno dalla “quarta rivoluzione” – di tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale – e offriranno spunti per ridisegnarne la missione, dalla prospettiva degli insegnanti, degli studenti e del sapere.

> Vai alla presentazione dell'evento

ISCRIZIONE ALL'EVENTO

Per iscriverti clicca qui o inquadra il QR code.

Posti limitati!

Per gli insegnanti il seminario si configura come attività di formazione costituita da 1 unità formativa, 12 ore in presenza e 8 ore online per complessive 20 ore presente anche su sofia.istruzione.it, iniziativa formativa n. 89940. “Il personale docente ha diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.” (Ai sensi dell’articolo 36 comma 8 del CCNL Scuola 2019/2021).

Il numero di posti nella sala principale è limitato pertanto consigliamo vivamente di prenotare il proprio posto al più presto.

>Iscrizioni, programma e relatori a questo link

facebook  twitter  linkedin  youtube  instagram

Se non desideri ricevere più la Rivista telematica ADi manda una mail a ufficio@adiscuola.it con oggetto CANCELLAMI.

Guarda online