Numero dedicato al SEMINARIO INTERNAZIONALE ADI ENTRIAMO NEL MERITO…..Cos’è il merito nella scuola? che si svolgerà online il 16 GENNAIO ORE 15-18

GRANDI ASPETTATIVE! SIAMO QUASI AL VIA….

Ci sono  grandi aspettative per questo seminario. Le iscrizioni sono tantissime nonostante l’inflazione di webinar, convegni e formazione online che da tempo travolgono  gli insegnanti.

Un tema, quello del merito, portato alla ribalta dal Ministro Valditara, ma che esiste ben da prima e nel nostro Paese è irrisolto in tutta l’Amministrazione Pubblica, a partire dai livelli più alti, con la persistente pratica dello spoils system che,  secondo Sabino Cassese, “tradisce almeno due principi costituzionali, merito e imparzialità”.

Nella scuola il tema è particolarmente complesso, perché molto prima del “merito degli studenti” occorre considerare il “merito dell’istituto”, il “merito della dirigenza”, “il merito degli insegnanti”, nonchè le modalità di valutazione del merito in questi diversi livelli, questione controversa da decenni.

TRE ORE DI QUESTIONI SERISSIME
PROPOSTE CON LEGGEREZZA

Le  tre ore che trascorreremo insieme  saranno piacevoli,  come avviene in tutti i seminari ADi, convinti come siamo che si possano affrontare questioni serissime senza noia e anche con momenti di leggerezza.

Saranno Noemi e Marco, studenti di Radio Immaginaria, a intervallare i vari interventi conducendoci a Singapore, in Germania e in Inghilterra, a scoprire come viene variamente inteso il merito in quei Paesi.

Ci porteranno  in particolare in due scuole, una di Berlino e una di Londra, che praticano metodologie assolutamente opposte, ottenendo entrambe risultati eccezionali.  Uno spaccato che deve farci meditare, portarci a essere meno ideologici e a apprezzare il meglio delle varie impostazioni.

Della scuola tedesca, coraggiosa, multiculturale e cosmopolita,  sarà interessante riascoltare il racconto entusiasta che fece una studentessa di quell’istituto nel 2018 e quello che della sua vecchia scuola ci dice oggi, che si è appena laureata con lode.

Della scuola inglese, ascolteremo la preside, definita la più severa e inflessibile del Regno Unito. Ci racconterà come abbia ottenuto straordinari risultati da tutti i ragazzini di uno dei quartieri più poveri di Londra, ricevendo la valutazione di “eccellente” dall’Ofsted, il servizio ispettivo inglese. Il segreto? Il rigoroso ripristino dell'insegnamento, della disciplina e dei valori tradizionali.

Sentiremo poi un’interessantissima relazione di Edmund Lim che esaminerà la meritocrazia a Singapore, principio fondante di quel Paese. Un Paese che fino al 1965 era una colonia inglese poverissima, con la maggioranza della popolazione analfabeta o semianalfabeta e che oggi è in vetta alle classifiche scolastiche mondiali ed è una delle grandi potenze economiche.

E avremo le importanti relazioni di due illustri intellettuali italiani, Chiara Saraceno e Pietro Ichino. Chiara Saraceno  si soffermerà  soprattutto sulla questione del merito degli studenti, mentre Pietro Ichino affronterà principalmente il tema del merito degli istituti e delle sue componenti, dal dirigente agli insegnanti.

Nelle conclusioni la presidente dell’ADi, Alessandra Cenerini, di fronte al ricco e proficuo ventaglio di analisi e proposte avanzate, evidenzierà la prospettiva elaborata dall’ADi in un confronto continuo con le migliori e più avanzate esperienze straniere, ma con l’occhio ben puntato sulla situazione italiana. Cenerini si spingerà anche ad affrontare alcuni tabù del nostro Paese come il buono scuola e forme di autonomia pubblica non necessariamente statale.

PROGRAMMA ED ISCRIZIONI

Sul sito ADi si trovano il programma dettagliato, le notizie sui relatori e sulle scuole.

>Vai a: presentazione, programma, relatori, iscrizione

LINK PER LA CONNESSIONE AL SEMINARIO

Tutte le persone iscritte possono collegarsi lunedì 16 gennaio alle ore 15, registrazione e partecipazione gratuita a questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0sTgulHUTdegaSP2GHCnQg

Per non ricevere più la Rivista telematica ADi manda una mail a ufficio@adiscuola.it con oggetto "CANCELLAMI"