LA SCUOLA NEL MONDO
- ChatGPT e personalizzazione dell’apprendimento 16/09/2024
- Every child can L’esperienza della Riverside School 13/08/2024
- Una esperienza modello in Bruges con la consulenza della Università di Lovanio 21/05/2024
- La plusdotazione oggi nel mondo. E l’Italia? 03/05/2024
- Cosa possiamo imparare dai “migliori insegnanti del mondo” 24/04/2024
- Una bussola per insegnare: come orientarsi in un futuro imprevedibile 12/04/2024
- Comunità professionale e tecnologia “invisibile” al servizio dell’apprendimento 15/03/2024
- IL DIVARIO DI GENERE IN MATEMATICA NEI RISULTATI ITALIANI DI PISA 2022 04/03/2024
- Imparare in tempo di crisi. Spunti per l’Ucraina da diverse parti del mondo 11/09/2023
- N.Chambers – Connettere la scuola con il mondo del lavoro per allargare orizzonti e aspirazioni 04/09/2023
- C.Mythen, M.Higgins, K.McElhinney – Dare uguali opportunità in situazioni di svantaggio: l’approccio della scuola secondaria Ardcoil La Salle di Dublino 04/09/2023
- Come leggono gli studenti di quarta primaria? 21/06/2023
- PATHWAYS TO SCHOOL SUCCESS
IL NUOVO QUADRO DI AZIONE DELL’U.E. PER IL SUCCESSO SCOLASTICO 31/05/2023 - A RISCHIO DI DISPERSIONE
Sono loro che riusciranno a far cambiare la scuola – ATTI 13/04/2023 - LJ. LANGE – ECOSISTEMI DI APPRENDIMENTO E POTERE DELLE CONNESSIONI 22/03/2023
- International Conference on Education for Human Security 14/03/2023
- Laura Biancato – INSEGNANTI ESPERTI E MIDDLE LEADERSHIP: UN MODELLO DI STANDARD E FORMAZIONE 22/11/2022
- Marco Snoek – NUOVE PROSPETTIVE EUROPEE SULLA CARRIERA DOCENTE E DEI LEADER SCOLASTICI; IMPLICAZIONI PER LA LEADERSHIP DEGLI INSEGNANTI NELLE SCUOLE 22/11/2022
- Edmund Lim – IL MODELLO DI SINGAPORE PER SVILUPPARE UN’EFFICACE LEADERSHIP EDUCATIVA 22/11/2022
- UE: NUOVE POSSIBILITA’ DI FORMAZIONE DEI DOCENTI 18/11/2022
- QUESTA SCUOLA NON HA PIU’ PARETI: Un approccio ecosistemico all’apprendimento – ATTI 11/10/2022
- OCSE. INCORPORARE VALORI E ATTEGGIAMENTI NEL CURRICOLO
Forgiare un futuro migliore 02/05/2022 - OCSE: ADATTARE IL CURRICOLO PER COLMARE I DIVARI DI EQUITÀ
VERSO UN CURRICOLO INCLUSIVO 03/03/2022 - I NUOVI ORIZZONTI DELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
POSSIBILI PISTE DI LAVORO NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA 27/02/2022 - La scuola nella Next Generation EU-Atti 31/12/2021
- PNRR: LA CRUCIALE QUESTIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE. Proposte a sostegno 29/11/2021
- PNRR E SCUOLE AUTONOME. Proposte per un rilancio 20/10/2021
- “IN MEDIO STAT VIRTUS”, 1° SEMINARIO INTERNAZIONALE ONLINE DELLA TRIADE “LA SCUOLA NEL NEXT GENERATION EU” 10/10/2021
- OCSE: Uno sguardo sull’educazione 2021 04/10/2021
- IL PROGETTO OCSE “ FUTURE EDUCATION AND SKILLS 2030” 05/09/2021
- L’IMPORTANZA DI CIO’ CHE GLI STUDENTI APPRENDONO 05/09/2021
- OCSE- UNA BUSSOLA PER L’APPRENDIMENTO 2030 04/09/2021
- Il sovraccarico del curricolo. Le possibili soluzioni 23/08/2021
- Lasse Leponiemi – Finding power from collaboration through COVID and beyond 03/06/2021
- Amna Habiba – Empowering students and girls from underprivileged backgrounds 02/06/2021
- EI E OCSE LANCIANO 10 PRINCIPI PER UNA RIPRESA DELL’ISTRUZIONE 03/05/2021
- Lene Jensby Lange – Studenti: un link, un click, un mondo 22/04/2021
- Lasse Leponiemi – Il potere della collaborazione: dall’esperienza del Covid e oltre 22/04/2021
- Amna Habiba – Dal Pakistan al mondo, il mio viaggio virtuale 22/04/2021
- Anantha Duraiappah – Educare all’Humanitas. Il paradigma olistico 22/04/2021
- Claire Amos – Per l’istruzione è tempo di una nuova normalità 21/04/2021
- Nathan Strenge – Ecosistemi di apprendimento e connessioni virtuali 21/04/2021
- Jamie Steckart – Come una scuola itinerante ha ridisegnato il curriculum in epoca di pandemia 21/04/2021
- NOVITÀ NELLE VALUTAZIONI STANDARDIZZATE INTERNAZIONALI 18/04/2021
- LE SCUOLE INTERNAZIONALI 06/04/2021
- UNA SCUOLA APERTA ALL’ESTERNO E IL SUO ECOSISTEMA: IMPRENDITORIALITA’360 29/01/2021
- RINASCITA DELL’ISTRUZIONE DOPO LA PANDEMIA – ATTI 15/01/2021
- PUÒ LA SCUOLA SALVARE LA DEMOCRAZIA? Intervista di Puyou Jacques a François Dubet 04/01/2021
- UN NUOVO SGUARDO SU “UNA SCUOLA DI PRIMA CLASSE” DI A. SCHLEICHER 14/12/2020
- L’indagine internazionale TIMSS 2019: i risultati italiani e alcune notizie interessanti dall’istruzione nel resto del mondo 11/12/2020
- RITORNO AL FUTURO DELL’EDUCAZIONE 17/11/2020
- DICHIARAZIONE MONDIALE DELLA GIOVENTÙ SULLA GENTILEZZA 16/11/2020
- EDUCARE ALL’HUMANITAS – Il paradigma olistico 10/03/2020
- Teachers meet Teachers @BETT SHOW 2020 – Londra 03/02/2020
- EDUCAZIONE E SVILUPPO INTERNAZIONALE 13/05/2019
- TOOL VIP 24: L’ORIENTAMENTO NELLA CARRIERA E NELLA VITA IN NORVEGIA 24/04/2019
- LA GRANDE INCERTEZZA: Insegnanti alla ricerca di valori-ATTI 01/03/2019
- LE TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE NEI PAESI POST-SOCIALISTI 04/12/2018
- Apprendimento… tesori nascosti – ATTI 01/09/2018
- CAREER TOOL VIP 24 11/12/2017
- UN’ESPERIENZA DI PERCORSO QUADRIENNALE IN UN ISTITUTO TECNICO STATALE ITALIANO 05/07/2017
- RICONNESSIONI IN CORSO 04/07/2017
- LA H-INTERNATIONAL SCHOOL DI HCAMPUS 29/06/2017
- “EDUCAZIONE INTERNAZIONALE” E IMPLICAZIONI PER LE SCUOLE NAZIONALI 28/06/2017
- Il LICEO ØRESTAD LA SCUOLA DEL FUTURO SENZA CARTA È QUI 19/06/2017
- HIGH TECH HIGH: DOVE TECNOLOGIE MANUALI E DIGITALI SI ABBRACCIANO 30/05/2017
- EDUCARE ALLA FELICITÀ: L’IRRESISTIBILE FASCINO DELLA RISATA! 08/05/2017
- BENESSERE E APPRENDIMENTO NELLE SCUOLE DANESI 04/05/2017
- L’ISTRUZIONE BASATA SUI DATI: BENEFICI E LIMITI 04/05/2017
- SCUOLE IN TRASFORMAZIONE 29/04/2017
- GRAFFITI Tracce della scuola che verrà – ATTI 26/02/2017
- UCL ACADEMY: COME RENDERE UNA SCUOLA INNOVATIVA 30/09/2016
- LEADERSHIP EDUCATIVA E SCUOLA CHE APPRENDE: UNO SGUARDO INTERNAZIONALE 26/09/2016
- SVEZIA, L’AGENZIA PRIVATA KUNSKAPSSKOLAN PER L’APPRENDIMENTO PERSONALIZZATO 17/09/2016
- IL SISTEMA DI ISTRUZIONE TEDESCO E IL SISTEMA DUALE 13/09/2016
- BIG BANG Viaggio tra le scuole più creative del mondo – ATTI 31/03/2016
- La scuola nel mondo: elenco delle pubblicazioni 28/06/2015
- COMPETENZE e CURRICOLI 01/09/2004
- Claire Amos – It’s time for education to prepare for the new normal 28/05/2000