ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOGALLIANO
(SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA)
Via Barchetta, 2 - (Tel. 059 52 69 00 - Fax 059 52 80 62)
Dirigente Scolastico Giovanni Campana

PROGETTO:

"GLI ELFI DELLE CLASSI"

Il progetto "Gli Elfi delle classi" prevede che alunni di scuola media svolgano attività di aiuto didattico nella scuola elementare in orario pomeridiano extrascolastico affiancando le maestre e i maestri (deve trattarsi, possibilmente delle/i loro ex maestre/i in modo che l'alunno non abbia bisogno di essere a sua volta ampiamente istruito sulle precise modalità richieste dai vari docenti per l'impostazione degli esercizi). L'iniziativa nasce in risposta alla richiesta al Capo di istituto da parte degli alunni della scuola media appartenenti al Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi di poter fare un doposcuola per i bambini della scuola elementare. Il capo di istituto, giudicando non realizzabile la proposta, ha formulato il presente progetto, ottenendo il consenso dei docenti delle due sezioni.
Il progetto si inserisce nel quadro delle iniziative volte al coinvolgimento degli alunni nel loro processo educativo, con lo scopo ultimo di operare una crescita generale del clima di motivazione e di attaccamento alla scuola da parte degli alunni, tale da costituire una condizione di base più favorevole per il successo educativo e formativo generale di tutti. In sintesi, attitudine sociale e senso istituzionale sono le due direzioni formative cui il progetto è orientato.

Il progetto in dettaglio