RISPOSTE TIPO
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Vengono proposti di seguito esempi di risposte fornite da candidati agli esercizi tipo dell' Analisi di informazioni e processo decisionale. Il punteggio assegnato è scritto sopra ogni risposta. Sotto la risposta è riportata la spiegazione (in corsivo) di come si è giunti ad assegnare tale punteggio. Vengono forniti due esempi per ciascun punteggio.
Risposta tipo 1 (Punteggio = 2)
Domanda 1:
Caratteristiche importanti
10,9% della popolazione di colore – ma 3,9%in Biologia avanzata, 0,0% in Algebra avanzata II, 0,0% in Probabilità e Statistica
60,3% della popolazione di colore nel corso base di Matematica I e II.
La popolazione ispano-americana rappresenta il 5,6%, ma 1,0% in Inglese avanzato I, II, III, 0,0% in Algebra avanzata II, 0,0% in Geometria avanzata e Probabilità e Statistica.
Popolazione asiatica – un numero sproporzionato di studenti si è iscritto nei corsi avanzati, per esempio Biologia avanzata, Inglese avanzato I, II, III, Algebra avanzata II, e Probabilità e Statistica.
Maschi e femmine – numero sproporzionato di studenti maschi iscritti in tutti i corsi avanzati (molti più maschi); numero sproporzionato di studentesse iscritte nei corsi di Inglese avanzato I, II, III (molte più femmine); numero sproporzionato di studenti maschi iscritti in Probabilità e Statistica (molti più maschi); numero sproporzionato di studenti maschi iscritti nel corso base di inglese I e II (da 63,1% a 36,9%)
Domanda 2:
Altre informazioni necessarie
Non vengono date informazioni sui voti ottenuti. Cercherei di ottenere queste informazioni dal Guidance Department sia per gli studenti iscritti nei corsi avanzati che in quelli normali
Avrei bisogno di informazioni e punteggi nei test standardizzati – di nuovo il Guidance Department o il Central Office Administration.
% di studenti che si iscrivono a corsi di quattro o due anni al college/profilo scolastico/pagella
Avrei bisogno di informazioni relative alla modalità di formazione delle classi per capire perché le iscrizioni sono sproporzionate. Otterrei queste informazioni dai counselor o dai capi di dipartimento.
Commento: La risposta individua molte caratteristiche della presenza sproporzionata di studenti, sia nella corsi di base che in quelli avanzati, in termini di appartenenza a minoranza etniche e sesso; la risposta individua molti tipi di informazioni da ottenere citando le fonti.
Risposta tipo 2 (Punteggio = 2)
Domanda 1: Osservazioni sulle caratteristiche
Il numero di studenti di colore e ispano-americani è molto basso nei corsi avanzati.
Il numero di studenti di colore e ispano-americani nei corsi di matematica avanzata è basso o nullo.
Il numero di studenti di colore e ispano-americani è sproporzionatamente alto nei corsi di base di matematica I e II e Inglese I e II.
La percentuale di studenti asiatici nei corsi avanzati di tutte le materie appare sproporzionatamente alta.
Il numero di studenti maschi e femmine in tutti i corsi avanzati, nei corsi avanzati di Inglese e (più ovviamente) in Probabilità e statistica, Inglese di base I e II sono sproporzionati.
Domanda 2: Altre informazioni necessarie
Vorrei avere gli stessi dati su tre anni e chiederei i dati relativi ai due anni precedenti quello in corso. Vorrei avere i dati relativi alle iscrizioni suddivisi per sesso all'interno dei gruppi degli studenti di colore e ispano-americani. Organizzerei incontri con i responsabili dei dipartimenti di inglese, matematica e scienze e del centro orientamento per sentire la loro opinione riguardo alla disparità tra iscrizioni di studenti bianchi da una parte, di colore e ispano-americani dall'altra nelle classi più difficili e alle ragioni che potrebbero spiegare lo squilibrio tra studenti maschi e femmine. I dati numerici aggiornati potrebbe essere ottenuti dall'archivio della scuola supponendo che sia prassi consolidata la conservazione dei dati storici sulle iscrizioni .
Commento: La risposta interpreta le informazioni individuando la sproporzione degli studenti di minoranze etniche e tra maschi e femmine in molte aree, in particolare nei corsi avanzati e nei corsi base di specifiche aree disciplinari. La risposta suggerisce diversi tipi di informazione che sarebbe necessario ottenere e le fonti da cui ottenerle.
Risposta tipo 3 (Punteggio = 1)
Domanda 1: Osservazioni sulle caratteristiche
In generale, una delle caratteristiche principali è lo squilibrio tra il numero di studenti
di colore iscritti nei corsi avanzati, in Biologia avanzata, Algebra avanzata e Probabilità e statistica (nessun studente in entrambe le classi) ed un enorme squilibrio nel numero di studenti di colore iscritti ai corsi di base di Matematica I e II. Gli studenti di colore rappresentano il 10,9% di tutti gli studenti, ma il 60,3% degli studenti iscritti ai corsi di base di Matematica I e II.
Domanda 2: Altre informazioni necessarie
Vorrei sapere che cosa è stato fatto per migliorare e motivare gli studenti a rafforzare le loro abilità per abbandonare i corsi di basso livello. E' una questione di abilità o di mancanza di applicazione? Parlerei agli insegnanti per definire un piano per sviluppare le abilità degli studenti di basso livello in modo che possano trarre pieno vantaggio dai corsi di livello più avanzato. Parlerei anche con gli studenti per capire se sono consapevoli di ciò che hanno a loro disposizione. Perché non approfittano a pieno della situazione?
Commento: La risposta presenta informazioni limitate, si concentra su solo due caratteristiche della presenza sproporzionata di studenti tra di loro strettamente collegate e in entrambi i casi relative ad uno solo dei tre gruppi minoritari elencati nei dati. La risposta illustra le informazioni che sarebbe necessario ottenere.
Risposta tipo 4 (Punteggio = 1)
Un grande problema che colgo è lo squilibrio tra studenti maschi e femmine in molte classi. Il rapporto maschi-femmine nella scuola si avvicina al 50-50, ma nelle classi dei corsi avanzati, nei corsi di Inglese avanzato, Probabilità e statistica, e nei corsi di base di Inglese il rapporto è ben lontano da 50-50. Vorrei scoprire come gli studenti vengono assegnati a queste classi e sapere se la didattica in queste classi è orientata più verso un sesso che l'altro. Cercherei di reperire queste informazioni dagli insegnanti, dai tutor e specialmente dagli studenti.
Commento: La risposta presenta un'interpretazione limitata di tutti i dati e si concentra solo su una delle caratteristiche della sproporzione, dello squilibrio fra studenti maschi e femmine. La risposta illustra le informazioni che sarebbe necessario ottenere da tre diverse fonti.
Risposta tipo 5 (Punteggio = 0)
Informazioni importanti:
Corsi avanzati: 60,3% maschi, 39,7% femmine
Biologia avanzata: 55,3% bianchi, 30,5% asiatici, 3,9% studenti di colore, 1,3% studenti di origine ispano-americana
Corsi di base di Matematica I e II: 47,2% maschi e 52,8% femmine
Corsi di base di Inglese I e II: 65,6% bianchi, 8,1% asiatici, 18,1% studenti di colore, 8,1% studenti ispano-americani
In qualità di preside della scuola, voglio avere più informazioni sulla situazione. Vorrei sapere le percentuali di studenti e il loro rendimento in tutti i corsi.
Commento: La risposta ripete meramente le informazioni relative ai dati senza interpretarle. Le indicazioni relative alle informazioni supplementari da ottenere sono vaghe.
Risposta tipo 6 (Punteggio = 0)
Questo tipo di situazione si verifica in troppe scuole americane. Ci sono molti studenti che non ricevono l'istruzione che meritano. Il problema è ancora più grave per gli studenti appartenenti a minoranze etniche che sono spesso allontanati dall'istruzione che si meritano. Questo è di solito dovuto a forme di valutazione e di verifica non oggettive, ai criteri di assegnazione alle classi e ai pregiudizi da parte degli insegnanti. Questo esempio è indicativo di quanto sia disastrosa la situazione.
Commento: La risposta, sebbene specifichi la natura del problema posto dai dati, non affronta la domanda in quanto non individua alcuna delle caratteristiche importanti della sproporzionerei dati relativi alle iscrizioni. La risposta allude a fattori che potrebbero spiegare queste ingiustizie, ma non specifica le ulteriori informazioni da reperire.