ADi (Associazione Docenti Italiani), Atti del seminario Il dilemma dell'istruzione tecnica e professionale”, Bologna, 5-6 Marzo 2004

ASSOUTENTI , Indagine sulla fruizione del “servizio scuola”da parte degli studenti delle superiori .- a.s. 1997/98 1° quadrimestre , Roma, 1999 (dattiloscritto).

Calogero, G., Commento ad un articolo di mio figlio , in Scuola sotto inchiesta , Torino, Einaudi, 1965, già in “il Mondo”, 25 agosto 1953.

VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Indagine conoscitiva sul problema della dispersione scolastica , 19 gennaio 2000 (dattiloscritto).

Coverney, P., Highfield, R., La freccia del tempo , Milano, Rizzoli, 1991

Cross, G., Tempo e denaro. La nascita della cultura del consumo , Bologna, Il Mulino, 1993

Crozier, M., Friedberg, E., Attore sociale e sistema. Sociologia dell'azione organizzativa , Milano, Etas Libri, 1978

Davies, P., I misteri del tempo. L'universo dopo Einstein , Milano, Mondadori, 1996

De Mauro, T., Quale formazione per vivere e lavorare in una società complessa , in Rossi, N. ( a cura di), L'istruzione in Italia: solo un pezzo di carta? , Bologna, Il Mulino, 1997.

De Zan M., Attualità di Giovanni Vailati e il superamento della classe come struttura base dell'organizzazione scolastica in D. Generali, F. Minazzi, La scuola italiana. Tra delusione e utopia, Sapere, Padova, 1996

Drago, R., Romantico e calcolatore. Strategie di difesa e di offesa dello studente di mestiere , Roma, 2005 (in stampa).

Einaudi, L., La superstizione degli orari lunghi , in Il buongoverno , Bari, Laterza, 2005; già in “Corriere della sera”, 21 aprile 1913.

Einaudi. L., La divisione del lavoro universitaria , in “Rivoluzione liberale”, anno I, n.34, Torino, 23 novembre 1922.

Gentile, G., Unità della scuola media e utilità degli studi , in La nuova scuola media , Firenze, Le Lettere, 1988, già in “Rivista filosofica”, marzo-aprile, 1902.

Iacobelli Isoldi, A., Tempo e significato , Roma., Abete, 1968

Leadbeater, C., Learning about personalisation, DFeS publications, Nottingham , 2004

Lombardo Radice, L., Scuola e società , in Soltanto una vita , Milano, Baldini & Castoldi, 2005, già in “Il Nuovo Corriere”, 28 ottobre 1955.

Miller,R., Bentley,T., Possible Futures: four scenarios for schooling 2030 , NCLS, 2003

Minkowski, E., Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia , Torino, Einaudi, 1971

Miur, Indagine campionaria degli scrutini delle scuole secondarie superiori statali- debito formativo, anno scolastico 2003-04 , Roma, 2005

Newton, I., Principi matematici della Filosofia naturale , Torino, Utet, 1977

OCDE, Education at a Glance , Paris , 2004

Petracchi, G. Tempo scolastico , Brescia, Editrice La Scuola, 1986

Priestley, J. B., L'uomo e il tempo , Firenze, Sansoni, 1974

Prigogine, I., Dall'essere al divenire , Torino, Einaudi, 1986

Prigogine, I., La nuova alleanza: metamorfosi della scienza , Torino, Eiandi, 1993

Quaranta, M. (a cura di), Giovanni Vailati e la cultura del ‘900 , Bologna, Forni, 1999

Riverso, E., Filosofia analitica del tempo , Roma, Armando, 1979

Romano, R. (a cura di), Le frontiere del tempo , Milano, IL Saggiatore, 1981

Tabboni, S. (a cura di), Tempo e società , Milano, Angeli, 1985

Vailati, G., Sull'arte di interrogare , in “Rivista di psicologia”, anno I, n.2, marzo-aprile 1905.

Vailati, G., Idee pedagogiche di H.G. Wells , in “Rivista di Psicologia applicata alla pedagogia e alla psicopatologia, anno II, n.3, maggio-giugno 1906.

Vicario, G., Tempo psicologico ed eventi , Firenze, Giunti-Barbera, 1973

Virilio, P., La bomba informatica , Milano, Raffaello Cortina Editore, 2000

Virilio, P., Velocità e politica. Saggio di dromologia , Milano, Multhipla, 1981

torna all'inizio

Torna ad inizio pagina