Insegnante eccellente
Caratteristiche professionali |
|
---|---|
Quadri di riferimento |
1 E' disponibile ed adatto ad assumere un ruolo di guida nello sviluppo delle politiche e delle pratiche scolastiche e sa promuovere l'assunzione di una responsabilità collettiva per la loro realizzazione. |
Sviluppo professionale personale |
2 Sperimenta e valuta pratiche curricolari innovative e fonda il prorpio insegnamento insieme a quello dei colleghi sui risultati della ricerca e su altre fonti esterne di evidenza. |
Competenze didattiche e disciplinari |
|
---|---|
Insegnamento e apprendimento |
3 Ha una comprensione critica delle strategie più efficaci di insegnamento/apprendimento e di controllo dei comportamenti. Sa selezionare e usare i diversi approcci di personalizzazione dell'apprendimento per dare a tutti gli alunni l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità. |
Valutazione e monitoraggio |
4 Sa come utilizzare nel modo più efficace per il proprio lavoro le pratiche di valutazione, comprese le analisi dei dati statistici per valutare l'efficacia dell'insegnamento e apprendimento nella scuola. |
Discipline e curriculum |
5 Ha una conoscenza estesa e una profonda comprensione della propria disciplina o area disciplinare e delle relative metodologie pedagogico-didattiche acquisite, ad esempio, attraverso il coinvolgimento in più ampie reti professionali inerenti la propria disciplina. |
Apprendimento e diversità |
6 Ha un'estesa conoscenza di tutto ciò che riguarda l'eguaglianza, l'inclusione e la differenziazione dell'insegnamento. |
Abilità professionali |
|
---|---|
Programmazione |
7 b. Individua ed esplora possibili connessioni all'interno e tra le discipline o aree disciplinari del curricolo. |
Insegnamento |
8 La sua elevata competenza nell'insegnamento porta gli allievi ad ottenere ottimi risultati. |
9 Dimostra di possedere un'eccellente e innovativa pratica pedagogica. | |
Valutazione, monitoraggio e comunicazione |
10 Dimostra eccellenti capacità di verifica e valutazione. |
11 Ha una grande capacità nel fornire agli alunni, ai colleghi, ai genitori, o a chi ne fa le veci, notizie tempestive, accurate e costruttive sui livelli raggiunti, sui progressi e sulle aree da migliorare. | |
Riflessione sui processi di insegnamento- apprendimento |
12 Usa i dati statistici locali e nazionali ed altre informazioni per:
|
Lavoro in squadra e collaborazione |
13 Lavora in stretto contatto con lo staff di direzione, assumendo un ruolo di guida nello sviluppo, realizzazione e valutazione delle politiche e delle pratiche che contribuiscono al miglioramento della scuola |
14 Contribuisce allo sviluppo professionale dei colleghi usando un'ampia gamma di tecniche e abilità adeguate ai loro bisogni così che essi possano mettere in atto pratiche migliori e più efficaci. | |
15 Esprime giudizi ben fondati sulle situazioni nelle quali è chiamato a dare consigli, applicando elevate abilità nell'osservazione in classe per valutare e consigliare i colleghi sul loro lavoro e sviluppare e attuare strategie efficaci per rispondere ai bisogni di apprendimento degli alunni che conducano al miglioramento dei loro risultati. |