Insegnante eccellente

Caratteristiche professionali

Quadri di riferimento

1 E' disponibile ed adatto ad assumere un ruolo di guida nello sviluppo delle politiche e delle pratiche scolastiche e sa promuovere l'assunzione di una responsabilità collettiva per la loro realizzazione.

Sviluppo professionale personale

2 Sperimenta e valuta pratiche curricolari innovative e fonda il prorpio insegnamento insieme a quello dei colleghi sui risultati della ricerca e su altre fonti esterne di evidenza.

 

Competenze didattiche e disciplinari

Insegnamento e apprendimento

3 Ha una comprensione critica delle strategie più efficaci di insegnamento/apprendimento e di controllo dei comportamenti. Sa selezionare e usare i diversi approcci di personalizzazione dell'apprendimento per dare a tutti gli alunni l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità.

Valutazione e monitoraggio

4 Sa come utilizzare nel modo più efficace per il proprio lavoro le pratiche di valutazione, comprese le analisi dei dati statistici per valutare l'efficacia dell'insegnamento e apprendimento nella scuola.

Discipline e curriculum

5 Ha una conoscenza estesa e una profonda comprensione della propria disciplina o area disciplinare e delle relative metodologie pedagogico-didattiche acquisite, ad esempio, attraverso il coinvolgimento in più ampie reti professionali inerenti la propria disciplina.

Apprendimento e diversità

6 Ha un'estesa conoscenza di tutto ciò che riguarda l'eguaglianza, l'inclusione e la differenziazione dell'insegnamento.

 

Abilità professionali

Programmazione

7
a.
Assume un ruolo di guida nella programmazione collegiale al fine di promuovere pratiche efficaci.

b. Individua ed esplora possibili connessioni all'interno e tra le discipline o aree disciplinari del curricolo.

Insegnamento

8 La sua elevata competenza nell'insegnamento porta gli allievi ad ottenere ottimi risultati.
9 Dimostra di possedere un'eccellente e innovativa pratica pedagogica.

Valutazione, monitoraggio e comunicazione
degli esiti

10 Dimostra eccellenti capacità di verifica e valutazione.
11 Ha una grande capacità nel fornire agli alunni, ai colleghi, ai genitori, o a chi ne fa le veci, notizie tempestive, accurate e costruttive sui livelli raggiunti, sui progressi e sulle aree da migliorare.

Riflessione sui processi di insegnamento- apprendimento

12 Usa i dati statistici locali e nazionali ed altre informazioni per:

  • a) stabilire una linea di base rispetto a cui valutare il progresso degli alunni e i livelli raggiunti;
  • b) stabilire modalità di valutazione dell'efficacia del proprio insegnamento;
  • c) stabilire una base per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.

Lavoro in squadra e collaborazione

13 Lavora in stretto contatto con lo staff di direzione, assumendo un ruolo di guida nello sviluppo, realizzazione e valutazione delle politiche e delle pratiche che contribuiscono al miglioramento della scuola
14 Contribuisce allo sviluppo professionale dei colleghi usando un'ampia gamma di tecniche e abilità adeguate ai loro bisogni così che essi possano mettere in atto pratiche migliori e più efficaci.
15 Esprime giudizi ben fondati sulle situazioni nelle quali è chiamato a dare consigli, applicando elevate abilità nell'osservazione in classe per valutare e consigliare i colleghi sul loro lavoro e sviluppare e attuare strategie efficaci per rispondere ai bisogni di apprendimento degli alunni che conducano al miglioramento dei loro risultati.

Torna ad inizio pagina