Contenuto dello zoccolo

•  Quali competenze? Il quadro di riferimento europeo

Books and learning resourcesLa Francia ha deciso di prendere parte al processo di armonizzazione dei sistemi educativi europei. La Legge d'orientamento e il programma per l'avvenire della Scuola dell'aprile 2005 sono in linea con il quadro europeo. L'Alto Consiglio prevede conseguentemente di assumere il quadro europeo, adattandolo alle peculiarità francesi, ad esempio alla nostra tradizione di cultura umanistica.

•  Competenze e discipline

L'acquisizione di una competenza richiede il contributo di più discipline, e, reciprocamente, una disciplina contribuisce all' acquisizione di più competenze. Tutte le discipline insegnate a scuola e al collége, compreso l'insegnamento artistico e l'educazione fisica e sportiva, hanno un ruolo nell'acquisizione dello zoccolo: insieme consentono uno sviluppo equilibrato degli allievi.

Ciascuna disciplina deve contribuire all'acquisizione del maggior numero possibile di competenze; il testo preciserà l'apporto di ciascuna di esse.

Struttura dello zoccolo

Il testo dello zoccolo deve poter essere compreso da tutti.

Esso dovrà comportare in primo luogo una descrizione chiara e precisa delle competenze attese, seguendo lo schema dello zoccolo europeo per ciascuna di esse:

•  presentazione dell'obiettivo;

•  formulazione delle conoscenze, capacità e atteggiamenti corrispondenti. Ciò consente di distinguere le conoscenze tecniche e i diversi apporti alla formazione generale. La terminologia utilizzata dovrà essere rigorosa per assicurare omogeneità al futuro decreto;

Per facilitare l'insegnamento dello zoccolo da parte degli insegnanti, si dovrà collegare in modo dettagliato ogni competenza ai programmi , evitando formulazioni general generiche che possano essere soggette a interpretazioni diversificate. Sarà dunque necessario precisare cosa si intende per “padroneggiare il calcolo mentale” o “sapere individuare l'idea fondamentale di un testo”. Tali obiettivi devono essere illustrati attraverso esercizi-tipo per ogni livello.

Inoltre, per ciascuno livello e per ciascun elemento di ciascuna competenza, bisognerà definire strumenti di valutazione precisi, pratici e facilmente realizzabili.

Torna ad inizio pagina