Progetto di innovazione 2003 (II)


Le dimensioni del nuovo percorso formativo

> Formazione del cittadino e del lavoratore
Il nuovo percorso triennale di qualifica intende promuovere, accanto alla qualificazione professionale, la crescita personale, culturale e sociale dei giovani, in un'ottica di formazione integrale della persona, con la riqualificazione del percorso formativo su queste tre dimensioni:

  1. Dimensione educativa
    Crescita e valorizzazione della persona come elemento centrale del processo educativo-formativo
  2. Dimensione culturale
    Elevazione del livello culturale degli allievi al fine di favorire la loro partecipazione ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di
    contribuire al loro sviluppo
  3. Dimensione professionale
    Assumere un ruolo lavorativo attivo, con adeguate competenze operative
    per un utilizzo in autonomia delle tecniche, dei metodi e delle tecnologie
    mediamente presenti nei contesti lavorativi di riferimento per la qualifica

> E’ questo il lavoro che stiamo ridefinendo rispetto all’intero quadro delle qualifiche professionali che vengono rilasciate nella provincia autonoma di Trento

Seminario internazionale ADI - I percorsi della Scuola Secondaria Bologna 5 e 6 marzo 2004