Vincoli e pregiudizi

Lo stato dell'istruzione tecnica e professionale in Italia

Narrazione a due voci su testo ADi

La sessione si apre con la presentazione in 10 slide lette da due insegnanti/attori su testo dell'ADi

Quando i più deboli sono espulsi dal sistema di istruzione e formazione, l'intero sistema ha fallito.

Nonostante gli interventi degli ultimi 30 anni, contrassegnati da sperimentazioni e riforme, i risultati dell'istruzione tecnica e professionale rimangono pesantemente negativi, con accentuazione in quella professionale. Ciò è testimoniato da:

•  l'elevatissimo tasso di dispersione tra il 1° e il 2° anno, e fra il 1° anno e il diploma

•  gli scadenti risultati in PISA 2009, in lettura, matematica e scienze

•  il mismatch fra competenze acquisite a scuola e competenze richieste dal mercato, con effetti negativi sulla transizione dalla scuola al lavoro ecc…

•  il più alto numero di NEET nella UE

•  il più alto tasso di alunni disabili e di alunni immigrati a cui corrisponde irresponsabilmente il più alto tasso di insegnanti precari

 

Ciò non è imputabile solo a situazioni esterne alla scuola, ma a scelte sbagliate degli ultimi 30 anni sul fronte delle politiche dell'istruzione tecnica e professionale, come ad es.

•  la sottovalutazione dell'importanza del lavoro in tutta la formazione tecnica e professionale, e l'incapacità di avviare qualificati percorsi duali, e cioè un'autentica alternanza scuola-lavoro

•  la ristatalizzazione degli istituti professionali, snaturati e omologati agli istituti tecnici,

•  la mancata fusione dell'istruzione professionale con la formazione professionale,

•  la diminuzione drastica dei laboratori negli istituti tecnici e professionali,

•  l'incapacità di valorizzare l'apprendistato, che nonostante le leggi di riforma, è diminuito, un'incapacità che va di pari passo con quella di utilizzare l'anno dai 14 ai 15 anni come efficace orientamento,

•  un sviluppo stentato degli ITS ecc…

•  l'incapacità di valorizzare e anche differenziare le condizioni dei docenti degli istituti tecnici e professionali

 

indice della pagina Torna ad inizio pagina