CONCLUSIONE

Molti pensano che le previsioni dell’IBM si avvereranno malgrado le resistenze della scuola, che sarebbe però incapace di gestire il processo.

Io credo invece  che dovremo tutti, noi architetti e voi insegnanti e dirigenti scolastici, fare il massimo per governare questa grandiosa rivoluzione.
Non possiamo consentire che le nuove generazioni si avviino a vivere una realtà solo virtuale, sempre più distaccati dalle relazioni autentiche e dalla conoscenza costruita anche attraverso esperienze concrete.

Mi auguro che sapremo affrontare la prospettiva che l’IBM ci ha predetto, mantenendo un giusto equilibrio fra reale e virtuale .
Non facciamo che l’acqua e il fuoco diventino realtà solo virtuali. Come quelli che vedete sotto nelle foto, i bambini devono saper ancora attraversare un ruscello, posando i piedi su ciottoli e tronchi, e saper ancora appiccare un fuoco senza rimanere bruciati.
E’ nostro compito sapere ricomporre in un giusto equilibrio reale e virtuale, prendendo il meglio da entrambi.

“Video di un passaggio significativo”

Chi è il relatore

L’architetto Christian Kühn, è professore al dipartimento di Teoria e Progetto delle Costruzioni all’Università di Tecnologia di Vienna.
E’ stato presidente della Commissione per il curricolo di architettura all’Università di Tecnologia di Vienna dal 2001 al 2006. Preside di Architettura e Scienze delle Costruzioni all’Università di Tecnologia di Vienna dal 2008. Membro del comitato del ÖGFA (la Società austriaca di Architettura) dal 1995 al 2000. Presidente della Fondazione austriaca di Architettura dalla sua fondazione nel 2000. E’ collaboratore di riviste nazionali e internazionali, ha fatto pubblicazioni su innovativi ambienti di apprendimento ed è stato membro di giurie in concorsi di architettura. Kühn è stato recentemente nominato commissario/ curatore del Padiglione dell’Austria per la Biennale di Architettura di Venezia 2014, posta sotto la Direzione generale dell’olandese Rem Koolhaas.

indice della paginaTorna ad inizio pagina