Programma del seminario |
8:30 |
Registrazione |
|
![]() |
Apertura dei lavori |
|
Saluto dell'autorità |
Stefano Versari, Direttore USR Emilia Romagna |
|
MODELLI DI SCUOLE DEL XXI° SECOLOCoordina Alessandra Cenerini |
||
![]() |
Introduzione alla sessione |
Alessandra Cenerini, Presidente nazionale ADi |
9:30 |
Singapore e la sua scuola |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Singapore: Ngee Ann una scuola costruita sulle nuvole |
Jacqueline Yew, vicepreside della scuola secondaria Ngee Ann |
10:10 |
I vari modelli di governo pubblico delle scuole autonome inglesi |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Inghilterra: Il Rinascimento del 21° secolo, le Studio Schools |
David Nicoll, direttore generale delle Studio Schools |
10:50 |
Interventi dei partecipanti |
|
11:05 |
Coffee Break |
|
11:30 |
Il sistema duale tedesco |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Germania: Back to the future, la Hanse-Schule di Lubecca |
Jens Oberbeck, insegnante alla Hanse-Schule |
12:10 |
Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione |
|
la sessione termina presumibilmente alle ore 13:00 |
L'IMPATTO DELLA NUVOLA SU SPAZI E MODI DI APPRENDERECoordina Giovanni Biondi |
||
![]() |
Introduzione alla sessione |
Giovanni Biondi, presidente Indire |
14:40 |
Gli edifici scolastici italiani |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Scuole e spazi nell'era digitale |
Christian Kühn, Dipartimento di Architettura, Università di Tecnologia di Vienna |
![]() |
Ambienti scolastici: i desideri degli studenti |
Chiara Filios, architetto |
15:40 |
Scuole da vivere. Le proposte dell’ADi |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
15:50
|
Interventi dei partecipanti |
|
16:00 |
Coffee Break |
|
16:20 |
Lo stato della scuola digitale in Italia |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Una nuvola si aggira per le scuole del mondo. Un bilancio della rivoluzione digitale |
Francesc Pedrò, direttore di ricerca all’UNESCO, Parigi |
![]() |
Da Gutenberg all’ebook. Come cambia l’editoria scolastica |
Valentina Gabusi, Divisione Media Digitali di Zanichelli editore |
17:10 |
Per un uso intelligente della nuvola. Le proposte dell’ADi sulla flipped classroom |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
17:20 |
Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione |
|
la sessione termina presumibilmente alle ore 18:30 |
SISTEMI SCOLASTICI TRA TERRA E NUVOLACoordina Norberto Bottani |
||
![]() |
Introduzione alla sessione |
Norberto Bottani, analista di sistemi d’istruzione |
8:45
|
I vincoli che ingessano il sistema scolastico italiano |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori |
![]() |
Studenti capaci e riformatori efficaci. Cosa suggerisce l’indagine PISA |
Andreas Schleicher, vicedirettore per l'educazione dell'Ocse, Parigi |
9:30
|
Interventi dei partecipanti |
|
![]() |
Polonia: un sistema scolastico che migliora nonostante la crisi |
Jerzy Wiśniewski, esperto di strategie scolastiche al Ministero dell’istruzione della Polonia, Varsavia |
10:15
|
Interventi dei partecipanti |
|
10:30 |
Coffee Break |
|
![]() |
Uno statuto speciale per gli istituti e i licei di 4 anni. Le proposte ADi |
Istantanee illustrate da due insegnanti attori Ne discutono Andrea Ichino, Ordinario di Economia Università di Bologna e Rosario Drago, esperto di politiche scolastiche |
12:00
|
Interventi dei partecipanti |
|
![]() |
Conclusioni del seminario di Alessandra Cenerini, Presidente ADi |
|
il seminario termina presumibilmente alle ore 13:00 |