Per impostare la nostra progettazione abbiamo fatto riferimento alla progettazione a ritroso, il backward design, di Grant Wiggins and Jay McTighe.
Secondo questo modello bisogna sempre partire da che cosa lo studente deve conseguire alla fine del percorso, cioè dai risultati, e da come far sì che li consegua.
In breve:
- Il miglior insegnamento comincia dalla chiarezza degli obiettivi che si intendono perseguire e dalle prove che devono dimostrare che quegli obiettivi sono stati raggiunti.
- La progettazione a ritroso (Understanding by Design, UbD) consente di programmare a partire da ciò che si desidera sia appreso e dai compiti che tali apprendimenti devono consentire di svolgere, è dunque il contrario della programmazione tradizionale che si fonda sulla “speranza” che tutto vada bene.
La progettazione a ritroso è come un Navigatore Satellitare: formulando prima la destinazione, si è in grado di vedere meglio il percorso che si deve compiere.
- Non si inizia dai contenuti, ma piuttosto da ciò che lo studente sa fare con i contenuti.
- La progettazione a ritroso distingue tra il lavoro pratico e quello teorico.
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