Quattro modi per imparare

Sinteticamente, vi descrivo ora i quattro modi di imparare che si realizzano a Niké.

1. Lezioni con un istruttore per l’intera classe

E’ l’apprendimento classico

2. Le 4 Aree di apprendimento

Nelle aree le materie sono combinate in modo tale che lo studente vede contesti più ampi. Per esempio nel corso imparerai il Tedesco, nell’area di apprendimento Comunicazione imparerai come quella lingua o altre possano essere usate con efficacia.

Le aree di apprendimento sono:

    1. Gente e società (geografia, storia, filosofia, economia, educazione civica)
    2. Comunicazione e Tecnologia Moderna (Olandese, lingue straniere moderne, uso del computer)
    3. Scienze (matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia)
    4. Arte ed Attività Fisica (materie di tutte le arti, sport e attività fisiche)

Gli studenti lavorano con il laptop. L’insegnante è un facilitatore fra gli studenti

3. Le 14 Aree di Lavoro o specializzazioni

Gli studenti effettuano il loro lavoro di ricerca in 14 possibili aree di lavoro o settori di specializzazione: 1) istruzione e insegnamento, 2) cibo, 3) costruzioni, 4) abbigliamento, 5) salute, 6) ambiente naturale, 7) energia e materie prime, 8) utensili ed elettrodomestici, 9) infrastrutture e trasporti, 10) informazione e comunicazione, 11) stato e sicurezza, 12) arte, cultura e scienza, 13) lavoro ed economia, 14) tempo libero.

4. Le Ali

Sono lezioni su vari argomenti che sono generalmente trascurati nell’educazione tradizionale. Sono spesso scritte dagli insegnanti. Sono anche temi sollevati dagli studenti e sviluppati con loro, con l’insegnante come facilitatore e allenatore.

Le ali ovviamente hanno a che fare con la dea della vittoria a cui la nostra scuola ha dato il suo nome. Se è necessario o se lo si desidera queste lezioni possono essere adattate per ottenere certificazioni particolari  come saldatura, cucina, matematica applicata etc.
Le Ali spesso hanno un carattere abbastanza libero; non che siano senza controllo, perché sono comunque sotto una responsabilità pedagogica.


indice della paginaTorna ad inizio pagina