La missione di Agorà

E’ stato un grande onore presentare Agorà al Dalai Lama. Nella foto sopra  gli presentiamo il curriculum di Agorà, il mondo.

Agorà  insegna di più del semplice sapere.
Agorà costruisce la personalità.

  • Chi sono?
  • Chi sarò?
  • Come ci arrivo?
  • Quali sono i valori importanti per me nella vita?
  • Posso parlare di quei valori?
  • Ho il coraggio di discutere con altri?

Agorà fornisce cittadinanza locale e globale. Siamo collegati gli uni con gli altri attraverso il web. Noi formiamo una grande rete e la conoscenza abbonda. Ma con chi mi sta vicino devo giocare un ruolo importante. Circondato da altri con i loro propri valori, e le loro religioni. Basandosi sui valori democratici  si vive insieme e ci si prende cura gli uni degli altri.

Agorà insegna l’imprenditorialità. Non solo nel senso di come si conduce un business. Ma anche nel senso di come condurre la propria vita. E di come darle contenuti e significato. Di come cavarsela con il successo e gli ostacoli. Come si può contribuire al proprio bene e a quello degli altri.

Agorà  come transizione

Andiamo da “una educazione uguale per tutti” a “una educazione tagliata su ciascuno”.Questa è una transizione.
Una resa dei conti con la vecchia cultura dei sistemi e della burocrazia.

E’ l’inizio della storia sullo sviluppo dei bambini, su ciò di cui i bambini hanno prima di tutto bisogno, su come possiamo organizzarci per farli crescere nel miglior modo possibile

Questo richiede coraggio ed eroismo; abbiamo bisogno di eroi che abbiano il coraggio di dire questo.
Fino ad ora Agorà si è mosso entro le leggi ed i regolamenti del governo olandese. Ma gli ispettori ed i rappresentanti fanno visite regolari. Cerchiamo di rendere quelle norme e quei regolamenti più flessibili e facciamo continue richieste. Cerchiamo di piegare le leggi e le regole  che stringono i bambini in una camicia di forza, che impongono scelte obbligate, che servono soprattutto il sistema invece del loro sviluppo.

Ma ogni giorno ci rendiamo sempre più conto che il nostro sistema non è adatto, è una camicia di forza per chi vuole cambiare davvero l’educazione. E noi ci battiamo per cambiare questo sistema, stiamo discutendo con i politici e se necessario sfideremo il potere.

Noi crediamo in questo tipo di educazione perché pensiamo sia l’unico modo in cui si possa imparare per un incerto futuro. E questo è, come abbiamo visto più sopra, il principale obiettivo dell’educazione.

L’apprendimento Agorà è apprendimento TIG

TIG sta per Trust = fiducia, Inspiration = ispirazione, Guide = guida.

  • Trust è la fiducia assoluta nelle capacità di ogni bambino/ragazzo. Ogni bambino è unico;  ha punti di forza e di debolezza,  è un cittadino del mondo, a cui occorre dare l’opportunità di svilupparsi in modo ottimale.
  • Inspiration, l’ispirazione  dovrebbe essere una prerogativa  dell’insegnante ma non solo, tutti dovrebbero suscitare curiosità  nel bambino e soddisfarla. Curiosità, passione, esperienza, immaginazione, in breve la sorpresa dovrebbero essere alla base della crescita personale di chi apprende.
  • Guide, la guida è un must. I ragazzi, specialmente durante la pubertà, ma anche dopo, devono poter contare sulla saggezza di chi li circonda. Sebbene il nostro scopo sia  di rendere autonomi i ragazzi, finchè sono nel periodo dell’istruzione secondaria non possono raggiungere la piena completa indipendenza. Anche un ragazzo di 18 anni ha bisogno di supporto.

L’apprendimento in rete

L’intero apprendimento in Agorà ha luogo in un contesto sociale.

La crescita personale dei bambini/ragazzi ha solo un obiettivo: quello di essere personalmente capaci di percorrere la loro strada nella società.
Questo può avvenire solo in un mondo in cui la gente si interessa gli uni degli altri.
Gli studenti impareranno in rete.
A questo fine sviluppiamo, insieme ad esperti esterni, una struttura di apprendimento digitale in rete.
Questo permette ai bambini/ragazzi di essere connessi agli altri studenti, agli insegnanti ed altre persone importanti per i loro studi.


indice della paginaTorna ad inizio pagina