Indice
1. La conclusione del percorso
Il filo rosso
Quattro equazioni
Domande senza risposta
2. Liceo Classico
Non multa sed multum
Non multum sed multa
3. I percorsi liceali
Orari senza misura
La bulimia delle materie
Una cultura decorativa e retorica
4. La fine dell'Istruzione Tecnica
La metamorfosi degli Istituti Tecnici
Polivalenza, non deprofessionaliz-zazione
Una prospettiva decadente
Una scelta fuori dall'Europa
5. L'Istruzione e la Formazione professionale
La fuga dalla "morsa regionale"
La vera questione
L'Istruzione professionale terziaria
Il marketing del “Campus”
6. Una riforma di anime morte
Una proposta senza soggetti
Le conseguenze prevedibili
Gli attori della riforma
7. Infine la solita sperimentazione
La carta della sperimentazione
La possibile opposizione delle Regioni
Tabelle e grafici
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Figura 6
Figura 7
Figura 8
Figura 9
Figura 9a
Figura 10
Documenti
Schema di decreto legislativo (pdf)
Quadri orario (pdf)
Documento delle Regioni