(Riproduzione riservata)
L.P.A.D
(The Learning Potential Assessment Device)
La Diagnosi Dinamica del Potenziale di Apprendimento si fonda sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata da Reuven Feuerstein.
Mentre i test psicometrici offrono la possibilità di conoscere il livello spontaneo di funzionamento dell’individuo, l’L.P.A.D. ha come obiettivo quello di valutare la propensione all’apprendimento del soggetto ed individuare le funzioni cognitive carenti sulle quali incentrare un eventuale intervento.
L’attuazione di un sistema di valutazione dinamica è caratterizzato dall’istaurarsi di un processo di apprendimento strutturato in tre fasi:
la fase iniziale o pre-test che offre indicazioni sul funzionamento mentale del soggetto. Questa fase permette di fare un inventario delle funzioni cognitive carenti e dei processi cognitivi utilizzati dal soggetto nella risoluzione di problemi.
la seconda fase o mediazione è la più importante. L’esaminatore induce dei cambiamenti nel modo di funzionare del soggetto utilizzando una interazione mediatizzata volta ad aumentarne il repertorio cognitivo. La fase di mediazione permette di determinare la quantità e la qualità dell’intervento necessario per ottenere un miglioramento nel comportamento cognitivo dell’individuo;
la terza fase, post-test permette di verificare, attraverso la risoluzione di test analoghi a quelli affrontati nel pre-test, gli effetti della mediazione e in che misura il soggetto sia in grado di modificare il proprio comportamento cognitivo.
Il confronto tra queste tre fasi permette di stabilire un profilo della modificabilità cognitiva evidenziando il potenziale di apprendimento.
La Diagnosi Dinamica del Potenziale di Apprendimento attualmente trova larghi ambiti applicativi nell’intervento sull’handicap, per strutturare interventi di insegnamento mirato e individualizzato e nell’industria come supporto a cambiamenti organizzativi.
La formazione alla diagnosi viene attuata direttamente ed esclusivamente dall’ICELP e dà la possibilità di applicare L.P.A.D. nei vari contesti.