(Riproduzione riservata)

L.P.A.D (The Learning Potential Assessment Device)

Diagnosi Dinamica della Propensione all’Apprendimento

La Diagnosi Dinamica del Potenziale di Apprendimento si fonda sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale elaborata da Reuven Feuerstein.

Mentre i test psicometrici offrono la possibilità di conoscere il livello spontaneo di funzionamento dell’individuo,  l’L.P.A.D.  ha come obiettivo quello di valutare la propensione all’apprendimento del soggetto ed individuare le funzioni cognitive carenti sulle quali incentrare un eventuale intervento.

L’attuazione di un sistema di valutazione dinamica è caratterizzato dall’istaurarsi di un processo di apprendimento strutturato in tre fasi:

Il confronto tra queste tre fasi permette di stabilire un profilo della modificabilità cognitiva evidenziando il potenziale di apprendimento.

La Diagnosi Dinamica del Potenziale di Apprendimento attualmente trova larghi ambiti applicativi nell’intervento sull’handicap, per strutturare interventi di insegnamento mirato e individualizzato e nell’industria come supporto a cambiamenti organizzativi.

La formazione alla diagnosi viene attuata direttamente ed esclusivamente dall’ICELP e dà la possibilità di applicare L.P.A.D. nei vari contesti.