Parte V - Premessa

Le regioni sostengono spesso che il maggior ostacolo alla decentralizzazione è rappresentato dai finanziamenti. E' evidente che il passaggio di competenze in materia scolastica dallo stato alle regioni, alle province e ai comuni deve essere accompagnato dal trasferimento di risorse finanziarie.

Il trasferimento delle risorse finanziarie implica una preparazione apposita non solo del personale che nelle diverse amministrazioni si occupa di contabilità, ma anche del personale che si occupa delle statistiche finanziarie e soprattutto di coloro che elaborano le politiche della decentralizzazione e dell'autonomia, che non possono essere proposte se non sono accompagnate da piani finanziari rigorosi.

Questo capitolo indaga lo stato dell'autonomia contabile e finanziaria delle regioni e province autonome in materia di istruzione e formazione, i costi del sistema istruzione di ciascuna regione, l'adeguatezza o meno degli attuali finanziamenti, l'esistenza di competenze e uffici in grado di gestire questa parte della decentralizzazione, che è necessaria e indispensabile per pilotare con cognizione di causa la politica educativa sul proprio territorio.


ADi Associazione Docenti Italiani
Torna ad inizio pagina