Gli artefici del Quick Survey

Il Quick Survey è nato da un'idea dell'analista svizzero di politiche scolastiche Norberto Bottani in fase di costruzione del seminario internazionale dell'ADi, Tre nodi da sciogliere per la nuova legislatura, svoltosi poi a Bologna il 24 e 25 febbraio 2006.

Quell'idea originaria è stata quindi tradotta nel questionario qui allegato, curato dall'equipe dell'ADi coordinata da Alessandra Cenerini, con la fattiva collaborazione dello stesso Norberto Bottani, di Carlo Marzuoli, ordinario di diritto amministrativo dell'Università di Firenze, e di Giuseppe Gangemi, ordinario di Metodologia delle scienze politiche dell'Università di Padova.

Il Rapporto finale, che viene ora pubblicato, è stato curato dalla stessa equipe ADI con la consulenza scientifica di Norberto Bottani e Carlo Marzuoli. Il trattamento dati è stato affidato a Giuseppe Malavolta, esperto di statistica e presidente dell'ADi dell'Emilia Romagna.

Tutto questo non sarebbe comunque stato realizzato se non ci fosse stata la generosa disponibilità degli assessorati all'istruzione e formazione di:

Liguria Val d'Aosta Piemonte Lombardia Veneto
Provincia autonoma di Bolzano Provincia autonoma di Trento Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana
Umbria Marche Abruzzo Puglia Sicilia

Un particolare apprezzamento, quindi, e un sentito ringraziamento agli Assessori, ai Direttori e ai Dirigenti di queste regioni e province autonome che hanno collaborato in modo costruttivo all'indagine, non solo attivando la compilazione del questionario, ma spesso fornendo utili commenti e indicazioni.

Si ringraziano infine tutti i colleghi dell'ADi, ma non solo, che nelle diverse regioni si sono spesi per fare da tramite con gli assessorati.


ADi Associazione Docenti Italiani
Torna ad inizio pagina