home page

Dal TIMSS Video Study all’utilizzo dei video per la formazione degli insegnanti: un’esperienza italiana con il software LessonLab

di Rossella Santagata

Direttrice del Teacher Research Institute

presso il LessonLab Inc., Santa Monica, CA, USA

rossellas@lessonlab.com

Il TIMSS 1999 Video Study (Terzo Studio Internazionale sulla Matematica e le Scienze), è uno studio delle metodologie di insegnamento della matematica e delle scienze in diversi paesi del mondo basato sull’analisi di lezioni videoregistrate. In occasione del progetto TIMSS oltre 1000 ore di lezioni di matematica e di scienze a livello di terza media sono state videoregistrate in sette paesi del mondo.  Questa biblioteca digitale di lezioni si trova presso LessonLab (Santa Monica, California), sede del progetto TIMSS Video. Per permettere agli insegnanti di usufruire di tale banca dati di lezioni, LessonLab ha ideato  un software che, tramite collegamenti multimediali, permette la gestione di video di lezioni, documenti di trascrizione delle stesse in diverse lingue, materiali didattici e bibliografici, discussioni interattive, commenti di esperti ed esercitazioni on-line per gli insegnanti (fig. 1, 2, 3; per ulteriori informazioni su LessonLab Inc. e il software, consultare il sito www.lessonlab.com).

Figura 1. Schermata di LessonLab software con video e trascritto di una lezione.

ingrandisci

Figura 2. Schermata di LessonLab Software con video della lezione e scheda didattica

data dall’insegnante agli studenti.

ingrandisci

Figura 3. Schermata di LessonLab software con video di una lezione e domanda di analisi.

È possibile anche osservare la risposta dell’insegnante e lo specifico momento della lezione (time code) a cui fa riferimento.

ingrandisci

Un’esperienza italiana con il software LessonLab è stata condotta per due anni consecutivi (2001/02 e 2002/03) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) del Lazio. Il software è stato utilizzato all'interno del corso di "programmazione didattica" insegnato presso l'indirizzo matematico/fisico della SSIS.  Attraverso l’utilizzo di LessonLab è stato possibile organizzare per gli specializzandi un lavoro di analisi critica di lezioni di matematica videoregistrate. Gli specializzandi hanno visionato 3 lezioni di matematica di terza media, di cui due svizzere italiane e una giapponese. L’analisi si è articolata su tre livelli:

1. Suddivisione della lezione in parti e analisi degli obiettivi di apprendimento di ciascuna parte;

2. Previsione ed analisi dell’apprendimento degli studenti;

3. Proposte di metodi alternativi a quelli mostrati dal video.

Momenti di lavoro individuale on-line al computer si sono alternati a momenti di discussione collettiva. LessonLab software ha permesso agli specializzandi di svolgere il lavoro di analisi delle lezioni collegando ciascun commento da loro scritto ad un momento specifico del video.  Tutti i commenti e i relativi link al video sono stati salvati su un server accessibile dalla docente via internet.  La docente del corso ha così potuto leggere i commenti legati a specifici momenti della lezione e preparare la discussione collettiva per il successivo incontro.  I commenti dei singoli specializzati sono stati proiettati su un grande schermo, letti e discussi dal gruppo.  Segmenti particolarmente significativi delle lezioni sono stati visionati di nuovo e gli specializzandi hanno potuto confrontarsi a vicenda con la guida della docente.

Il corso si è avvalso di lezioni di matematica straniere con il preciso intento di aumentare la consapevolezza degli specializzandi circa pratiche didattiche tipicamente italiane.  Il confronto con realtà diverse ha permesso la messa in discussione e rivalutazione delle tecniche di insegnamento più familiari.

Nonostante la brevità dell'intervento formativo (22 ore), gli specializzandi hanno mostrato un miglioramento nell'abilità di riflessione sulla didattica. Il corso, attraverso il modello di osservazione a tre fasi, ha permesso agli specializzandi di superare la complessità insita in qualsiasi atto di insegnamento e di procedere ad un'analisi sistematica della lezione videoregistrata.  Dai questionari compilati dagli specializzandi a completamento del corso emerge anche l’utilità di questo tipo di lavoro di analisi sia rispetto all’acquisizione di un modello di osservazione dell’attività didattica utilizzabile durante il tirocinio nelle scuole, sia rispetto alla elaborazione di piani didattici. Gli specializzandi hanno fatto propria una concezione dell’insegnamento come attività ciclica (cfr schema seguente), in l’insegnante programma, insegna, riflette su ciò che è accaduto e apporta i dovuti cambiamenti nella successiva programmazione.

PROGRAMMAZIONE

PRATICA DIDATTICA

RIFLESSIONE

Infine, questo tipo di lavoro di analisi ha portato gli specializzandi a riflettere sulla propria identità e a parlare del loro  ruolo professionale come quello di insegnanti-ricercatori, primi responsabili della propria formazione

Il resoconto completo di questa esperienza presso la SSIS del Lazio è stato riportato in un articolo sotto revisione presso la rivista Università e Scuola.

Per ulteriori informazioni si può contattare Rossella Santagata a rossellas@lessonlab.com.