Una delle costanti dei risultati di PISA è la debole relazione che intercorrerebbe tra risorse impiegate in educazione come quelle finanziarie, materiali e umane, con le performance degli studenti.
Per paesi con una spesa cumulativa inferiore a 50000 dollari USA per studente di età fra 6 e 15 anni, la relazione tra risorse economiche e performance è significativa. Ma per Paesi con alti redditi e conseguente spesa superiore in istruzione, altre sono le variabili che predicono meglio il successo scolastico in termini di punteggi nei test PISA. La conclusione è che, oltre un minimo livello di spesa per studente, un sistema scolastico necessita di più che dei soli finanziamenti.
L’equità nell’allocazione delle risorse è importante sia per l’equità nelle opportunità educative sia per la relazione che ha con le performance del sistema educativo complessivo. I Paesi e le economie con le migliori performance allocano le risorse in modo più equo tra le scuole, senza riguardo al loro profilo socio-economico. Ad esempio in Paesi come Estonia, Finlandia, Germania, Corea e Slovenia, che hanno punteggi in matematica superiori alla media OCSE, i dirigenti scolastici di scuole svantaggiate dichiarano di avere risorse per l’educazione adeguate, più di quanto non lo dichiarino i dirigenti di scuole avvantaggiate.
Ma purtroppo, in molti sistemi scolastici, le risorse non sono allocate in modo da favorire l’equità. In media infatti nei paesi OCSE le scuole svantaggiate hanno sì classi meno numerose, ma per altro verso carenza di insegnanti e sussidi didattici e materiali e infrastrutture inadeguati rispetto alle scuole che sono invece avvantaggiate dal punto di vista dello status socio-economico degli studenti.
Questo è evidente negli USA, il secondo paese con il più basso grado di equità dopo il Messico, dove il 25% di studenti svantaggiati frequenta scuole i cui dirigenti dichiarano che la carenza di risorse educative ostacola in modo determinante la possibilità di fornire una istruzione adeguata. Queste scuole sono frequentate solo dal 15% di studenti in vantaggio socio-economico. Situazioni simili si hanno ad esempio in Nuova Zelanda o Lussemburgo, dove un maggior numero di studenti in svantaggio socio-economico rispetto a quelli avvantaggiati frequenta scuole con risorse carenti. Tali differenze aumentano nei Paesi dell’America Latina, compresi i paesi OCSE Cile e Messico.
Queste differenze di equità tra stati OCSE possono giustificare in parte le differenze di performance PISA. Tenuto conto del PIL pro capite, il 19% della variazione delle performance in matematica tra tutti i Paesi ed economie che hanno partecipato a PISA 2012 può essere spiegato dalle risposte dei dirigenti scolastici sull’adeguatezza: dei laboratori scientifici, dei computer, della connettività a internet, delle biblioteche, dei software dedicati alla didattica, dei libri di testo. Almeno il 30% della variazione nei punteggi in matematica tra i Paesi OCSE può essere spiegata dal modo in cui sono equamente o meno distribuite le risorse per l’educazione.
Tra i Paesi e le economie in cui i dirigenti scolastici hanno riferito che una carenza di risorse educative ostacola l’apprendimento degli studenti meno di quanto ci si aspetti, in media, tra i paesi OCSE, l’equità nell’allocazione delle risorse non è necessariamente legata all’adeguatezza, o alla migliore qualità percepita delle stesse; e l’adeguatezza delle risorse non è neanche in relazione con la performance media del sistema scolastico. Tra i Paesi come Australia, Singapore e Qatar, del gruppo in cui maggiore è il numero di studenti di scuole i cui dirigenti affermano che le risorse sono adeguate, sono presenti livelli molto differenti di equità nell’allocazione delle risorse: da alta (Singapore), a moderata (Qatar), a bassa (Australia).
In conclusione:
i sistemi scolastici con migliori performance allocano le risorse in modo più equo tra studenti socio-economicamente svantaggiati e avvantaggiati. Supportare scuole svantaggiate non vuol necessariamente dire dare più risorse economiche, ma piuttosto risorse umane e materiali di elevata qualità.
|