Problem Solving

 

Livello 3

Riflessione e comunicazione della soluzione di un problema

Non si tratta solo di analizzare una situazione e prendere delle decisioni, ma di riflettere sulle relazioni alla base del problema e tenerne conto nella ricerca della soluzione; approccio sistematico al problema, sua rappresentazione figurata e suo utilizzo nel processo risolutivo: verifica della rispondenza tra la soluzione trovata e tutte le esigenze poste. Comunicazione della soluzione a terzi. Elaborazione e strutturazione simultanea e autoverificante dell'interazione e della complessità della problematica con una pluralità di condizioni collegate tra loro.

Livello 2

Modo di pensare analitico e capacità decisionale

Utilizzare differenti capacità riflessive (induzione, deduzione, analisi del rapporto causa-effetto, combinazione dei vari elementi) per prendere decisioni tra alterative ben definite: combinare e sintetizzare informazioni provenienti di varie fonti, collegare varie forme di rappresentazione (p. es. testo, informazioni numeriche, rappresentazioni grafiche), gestire aspetti non familiari (p. es. diagramma di flusso) e trarre conclusioni sulla base di differenti fonti d'informazione.

Livello 1

Risoluzione di problemi semplici

Risolvere problemi tratti da un'unica fonte di dati con informazioni chiare e univoche: capire la natura di un problema, individuare e scegliere le informazioni importanti per la sua risoluzione; trasformare le informazioni di una problematica semplice in una rappresentazione diversa (p. es. una tabella in un grafico): aggiungere informazioni per esaminare un numero ristretto di condizioni ben definite.

Non è capace di gestire problematiche pluridimensionali per le quali è richiesta la considerazione di varie fonti di dati o di argomentare con l'informazione a disposizione


Torna ad inizio pagina