Definizione dei livelli di competenza in PISA
![]() Matematica |
|
Livello 6 |
Concettualizzazione, generalizzazione e uso di informazioni basate su situazioni e problemi complessi. |
Livello 5 |
Sviluppo e utilizzazione di modelli per situazioni complesse. |
Livello 4 |
Utilizzazione corretta di modelli espliciti per situazioni complesse. Scelta e integrazione di varie fonti, di rappresentazione e loro collegamento con aspetti di situazioni reali. argomentazione flessibile. |
Livello 3 |
Svolgimento di procedure descritte chiaramente. Utilizzazione e interpretazione di rappresentazioni basate su varie fonti di informazioni e capacità di trarne delle conclusioni dirette. |
Livello 2 |
Estrazione di informazioni pertinenti da un'unica fonte e comprensione di un'unica forma di rappresentazione. Applicazione di algoritmi,formule, procedure o convenzioni fondamentali. |
Livello 1 |
Risposte a domande formulate in un contesto familiare, contenenti tutte le informazioni pertinenti e definite chiaramente. Svolgimento di procedimenti di routine secondo istruzioni dirette. |