Definizione dei livelli di competenza in PISA


Matematica

Livello 6

Concettualizzazione, generalizzazione e uso di informazioni basate su situazioni e problemi complessi.
Collegamento fra diverse fonti di informazione e forme di rappresentazioni differenti, in seguito combinazione di diversi elementi.
Sviluppo di nuove soluzioni e strategie di gestione di situazioni non familiari.

Livello 5

Sviluppo e utilizzazione di modelli per situazioni complesse.
Scelta, confronto e valutazione di strategie opportune per affrontare problemi complessi.
Utilizzazione strategica di forme di rappresentazione adatte e applicazione di conoscenze riferite alle situazioni

Livello 4

Utilizzazione corretta di modelli espliciti per situazioni complesse. Scelta e integrazione di varie fonti, di rappresentazione e loro collegamento con aspetti di situazioni reali. argomentazione flessibile.

Livello 3

Svolgimento di procedure descritte chiaramente. Utilizzazione e interpretazione di rappresentazioni basate su varie fonti di informazioni e capacità di trarne delle conclusioni dirette.

Livello 2

Estrazione di informazioni pertinenti da un'unica fonte e comprensione di un'unica forma di rappresentazione. Applicazione di algoritmi,formule, procedure o convenzioni fondamentali.

Livello 1

Risposte a domande formulate in un contesto familiare, contenenti tutte le informazioni pertinenti e definite chiaramente. Svolgimento di procedimenti di routine secondo istruzioni dirette.


Torna ad inizio pagina