Che cos'è PISA 2006

Dal sito dell'INValSI si riportano alcune sintetiche informazioni su PISA 2006 e una brevissima nota generale sull'indagine PISA.

PISA 2006: le competenze scientifiche

PISA (Programme for International Student Assessment, Programma per la Valutazione Internazionale degli Studenti) è un'indagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati nelle aree della comprensione della lettura, della matematica e delle scienze.

L'indagine ha cadenza triennale. Ogni ciclo dell'indagine, pur indagando tutte tre le aree, ne approfondisce in particolare una: nel primo ciclo (PISA 2000) è stata la lettura, nel secondo (PISA 2003) è stata la matematica, in questo terzo ciclo (PISA 2006) sono state le scienze.

PISA 2006 ha inteso rilevare le competenze scientifiche (scientific literacy). Con questo termine ci si riferisce non soltanto al possesso di specifiche conoscenze, ma anche alla capacità di utilizzarle in modo funzionale in contesti di vita reale. Più in particolare, esso comprende:

•  le conoscenze scientifiche e il loro uso per identificare domande, per acquisire nuove conoscenze e per trarre conclusioni fondate su problemi di carattere scientifico

•  la comprensione delle caratteristiche che contraddistinguono la scienza come forma di conoscenza umana e come forma di indagine

•  la consapevolezza di come la scienza e la tecnologia concorrono a determinare l'ambiente materiale intellettuale e culturale in cui si è inseriti;

•  la disponibilità a confrontarsi criticamente con problemi che implicano una dimensione scientifica e con le idee della scienza.

Metodi e strumenti di indagine

Come nelle due precedenti fasi di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni.
Gli strumenti utilizzati in PISA 2006 sono:

•  Prove per la rilevazione delle competenze degli studenti, comprendenti quesiti relativi alle competenze nell'ambito delle scienze, ma anche della lettura e della matematica, questi ultimi già indagati accuratamente nelle due precedenti fasi.

•  Questionario Studente, per la rilevazione delle variabili di sfondo relative alla provenienza socio-economica, alle caratteristiche dell'indirizzo di studi seguito e alle motivazioni e atteggiamenti nei confronti della  scuola e dell'apprendimento delle scienze. Nel questionario è anche presente un numero limitato di domande, che intendono raccogliere informazioni sulla familiarità degli studenti con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

•  Questionario Scuola, rivolto ai dirigenti scolastici, ai quali si richiede di fornire informazioni relative a: tipo di scuola e sue caratteristiche, risorse disponibili, caratteristiche dell'utenza, coinvolgimento dei genitori, professioni legate alle scienze e mercato del lavoro.

•  Questionario Genitori, finalizzato alla raccolta di informazioni aggiuntive sul contesto familiare.

Torna ad inizio pagina