CONCLUSIONI
Uno sguardo al futuro
Non ci sono dunque ricette miracolose e perciò non è detto che adottando uno dei fattori precedentemente indicati gli apprendimenti migliorino.
Tuttavia, secondo gli analisti di PISA, i sistemi scolastici possono modellare condizioni per innalzare gli apprendimenti, migliorando le relazioni fra studenti e insegnanti, il clima disciplinare e le condizioni di lavoro dei docenti.
Alcuni sostengono che le politiche pubbliche non riescono a modificare i fattori culturali e sociali che influenzano il livello degli apprendimenti, ma – continuano ad argomentare gli analisti di PISA - alcuni Paesi senza materie prime come Finlandia, Giappone e Singapore hanno capito che possono sopperire a tale carenza migliorando il livello delle risorse umane, e ci sono riusciti.
Inoltre altri paesi, diversi per tanti fattori, hanno dimostrato che si possono migliorare i risultati dell'istruzione in qualsiasi situazione di contesto ci si trovi, ad una condizione però, bisogna credere nel valore dell'istruzione e attribuirvi un peso determinante.
PISA individua in proposito alcuni indicatori:
Come vengono pagati gli insegnanti a paragone con professionisti di pari livello?
Quanto pesano i diplomi rispetto ad altre credenziali al momento dell'assunzione?
Quanta attenzione dedicano i media ai problemi della formazione?
Quando si va al dunque pesa più il posto che il Paese occupa nella classifica delle scuole o in quella delle squadre di calcio?
I genitori spingono i figli a studiare con più impegno e per più tempo o preferiscono che partecipino ad attività sociali, sportive o stiano con gli amici?
Chi e quanti sarebbero contenti di sapere che il figlio intende fare l'insegnante?
Un' interessante serie di domande per la società italiana.