CONCLUSIONI

immagine

Uno sguardo al futuro

Non ci sono dunque ricette miracolose e perciò non è detto che adottando uno dei fattori precedentemente indicati gli apprendimenti migliorino.

Tuttavia, secondo gli analisti di PISA, i sistemi scolastici possono modellare condizioni per innalzare gli apprendimenti, migliorando le relazioni fra studenti e insegnanti, il clima disciplinare e le condizioni di lavoro dei docenti.

Alcuni sostengono che le politiche pubbliche non riescono a modificare i fattori culturali e sociali che influenzano il livello degli apprendimenti, ma – continuano ad argomentare gli analisti di PISA - alcuni Paesi senza materie prime come Finlandia, Giappone e Singapore hanno capito che possono sopperire a tale carenza migliorando il livello delle risorse umane, e ci sono riusciti.

Inoltre altri paesi, diversi per tanti fattori, hanno dimostrato che si possono migliorare i risultati dell'istruzione in qualsiasi situazione di contesto ci si trovi, ad una condizione però, bisogna credere nel valore dell'istruzione e attribuirvi un peso determinante.

PISA individua in proposito alcuni indicatori:

•  Come vengono pagati gli insegnanti a paragone con professionisti di pari livello?

•  Quanto pesano i diplomi rispetto ad altre credenziali al momento dell'assunzione?

•  Quanta attenzione dedicano i media ai problemi della formazione?

•  Quando si va al dunque pesa più il posto che il Paese occupa nella classifica delle scuole o in quella delle squadre di calcio?

•  I genitori spingono i figli a studiare con più impegno e per più tempo o preferiscono che partecipino ad attività sociali, sportive o stiano con gli amici?

•  Chi e quanti sarebbero contenti di sapere che il figlio intende fare l'insegnante?

Un' interessante serie di domande per la società italiana.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina