Introduzione

Il IV Volume del Rapporto PISA 2009 (per ora disponibile in inglese e in francese), analizza l'influenza delle risorse umane, finanziarie e materiali e delle politiche educative sui risultati dell'apprendimento.

E' una parte molto interessante del corposissimo Rapporto PISA 2009 (6 volumi), anche se spesso trascurata dai resoconti pubblici, poiché l'attenzione si catalizza soprattutto sui risultati degli allievi.

Non bisogna dimenticare, invece, che i governi, nel finanziare la ricerca, chiedono anche di sapere quali siano le misure più importanti da assumere per migliorare i risultati dei loro giovani cittadini.

Tutti i Rapporti Internazionali PISA, perciò, a partire dal 2000, hanno cercato di dare risposte a questa domanda ed il Rapporto 2009 vi ha, per l'appunto, dedicato l'intero volume IV.

Gli strumenti che vengono utilizzati sono le risposte al Questionario Scuola dei dirigenti scolastici ed al Questionario Studente dei quindicenni campionati, oltre ad altri dati relativi ai sistemi scolastici reperiti da OCSE anche attraverso altre indagini quali ad esempio TALIS 2008 sugli insegnanti e i presidi.

Ovviamente i risultati sono di interesse non solo per i governi, ma anche per i decisori ai livelli via via più bassi del sistema, perché offrono ragioni e spunti per intraprendere iniziative e interventi adeguati e coerenti.

Per tutto questo ci sembra utile sintetizzare le principali tesi contenute in questo volume del Rapporto 2009 i cui principali capitoli riguardano:

•  In che modo le risorse, le politiche e le pratiche si collegano ai risultati degli studenti (Cap.2)

•  Come è organizzata la scuola (Cap 3)

•  L'ambiente di apprendimento (Cap 4)

Infine nel capitolo conclusivo sono indicate Le implicazioni politiche.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina