AREA STORICO-SOCIO-ECONOMICA

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Utilizzare categorie e strumenti funzionali alla comprensione degli eventi e delle interpretazioni storiche

(Cfr Standard formativi minimi 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4 – 2.3)

Esporre la ricostruzione di eventi

Individuare negli eventi storici il ruolo dei soggetti singoli e collettivi e le loro relazioni con i contesti

Riconoscere nella ricostruzione di eventi storici fonti di diversa tipologia

Riconoscere nella società contemporanea i segni delle vicende storiche del passato

Riconoscere nella ricostruzione degli avvenimenti storici l'utilizzo di diverse logiche interpretative

Descrivere l'impatto di alcune delle principali scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche del Novecento sullo stile di vita delle persone e sull'evoluzione del mondo del lavoro

Eventi storici di epoche e/o aree geografiche diverse in riferimento a tematiche di tipo trasversale (esempio flussi migratori, eventi naturali, rivoluzioni, dinamiche sociali, scoperte scientifiche …)

I principali avvenimenti storici, scoperte scientifiche e tecnologiche del Novecento

L'evoluzione storica del settore professionale

I principali nessi relazionali: - causa /effetto - premessa/conseguenza - soggetto/oggetto - fatto/contesto
- continuità/discontinuità
- analogie/differenze

Gli strumenti per l'esposizione:
- mappe concettuali
- tavole sinottiche
- barre del tempo
- grafici
- tavole cronologiche
- carte geopolitiche

Le diverse tipologie di fonti storiche

La terminologia della storia

Storia

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Collocare l'esperienza personale e formativa in un sistema di regole

(cfr Standard formativi minimi 2 – 2.1 –2.2 – 2.3 - 2.4)

RICERCA

- Utilizzare fonti informative di tipo giuridico per indagare su problemi, questioni ed eventi di carattere politico, culturale, morale e sociale

ISCUSSIONE

- Selezionando le informazioni pertinenti e funzionali allo scopo della comunicazione, sostenere opinioni personali prendendo parte, con diverse modalità, a confronti riguardo a questioni, problemi ed eventi di carattere politico, culturale, morale e sociale

ARTECIPAZIONE

- Riconoscere ed applicare le diverse modalità di esercizio della democrazia negoziando, decidendo e riflettendo sui processi di partecipazione, in merito a questioni direttamente esperite, quali la rappresentanza in gruppi consultivi o deliberativi interni alle istituzioni scolastiche, alla comunità locale e nazionale

SOLUZIONE DI PROBLEMI

- Trovare la soluzione di semplici casi riguardanti rapporti civili, politici, etico-sociali applicando a casi concreti le norme in materia di diritti-doveri e di cittadinanza

ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE

- Reperire autonomamente fonti informative di tipo giuridico
- Utilizzare termini giuridici adeguati ai diversi contesti

- La persona e la società
- Diritti e doveri nella vita sociale
- Dalla norma morale alla legge
- Interessi individuali e interesse generale
- Bisogni collettivi, pubblici servizi e solidarietà sociale
- La tutela delle minoranze in una società multietnica
- Scuola, famiglia, lavoro
- Prima parte della Costituzione italiana
- La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
- I soggetti del diritto, oggetto del diritto, rapporto giuridico
- La cittadinanza europea
- I diritti umani nell'Occidente e nelle altre culture
- Organismi di cooperazione internazionale
- Ordinamento giuridico: fonti del diritto: tipologia e gerarchia, tipologia di norme giuridiche
- Società civile e società politica
- Forme di Stato e di governo
- I poteri e gli organi di Stato, Regioni, Province, Comuni
- Le istituzioni e le norme giuridiche comunitarie
- I diritti politici

Diritto
Storia
Geografia
Italiano

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Collocare l'esperienza personale e formativa nel funzionamento del sistema economico

(Cfr Standard formativi minimi 3.1)

RICERCA
- Utilizzare fonti informative di tipo economico per indagare su questioni ed eventi economici connessi con la cultura e l'organizzazione sociale e politica

DISCUSSIONE
- Sostenere opinioni personali per prendere parte, con diverse modalità, a confronti riguardo a questioni ed eventi economici connessi con la cultura e l'organizzazione sociale e politica, selezionando le informazioni pertinenti e funzionali allo scopo della comunicazione

PARTECIPAZIONE
- Negoziare e decidere, riflettendo sulla pro
pria esperienza personale e familiare, in merito ad eventi economici esperiti in qualità di consumatore di beni e servizi, all'interno di organismi consultivi o deliberativi (Consiglio di Istituto, Consulta degli Studenti, …)

SOLUZIONE DI PROBLEMI
- Trovare la soluzione di semplici casi riguardanti rapporti economici e sociali esperibili in qualità di produttore e di cittadino consumatore. Si suggerisce l'analisi di casi di gestione aziendale pubblica (es. sanità, istruzione, trasporti) o privata (trasporti, telefonia, sanità …), in cui si manifestano problemi organizzativi o disservizi, rilevati nell'esperienza personale

ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
- Utilizzare fonti informative per leggere la realtà economico - giuridica - Utilizzare termini economici adeguati ai diversi ambiti (macroeconomia, microeconomia, economia aziendale e gestione delle imprese)

- I mezzi e i fini dell'azione economica
- I bisogni economici
- Il sistema economico: attori, attività, relazione
- Il mercato: concetti fondamentali (bene, valore, prezzo) e forme
- Tipologie di mercati e rapporti tra operatori
- L'azione economica nel quadro dei rapporti tra Stato democratico e sistema di mercato – fiscalità, libertà di iniziativa economica
- Gli attori e le parti sociali presenti sul territorio (economia e gestione dell'impresa) -
Scambi e moneta
- Comportamento economico individuale, organizzazioni economiche e trasformazioni del mercato
- Mappe geografiche ed economiche: mercati, produzioni, commercio, trasporti
- Energia e ambiente

Economia
Diritto
Geografia

Competenze

Abilità

Conoscenze

Aree disciplinari

Utilizzare i principali strumenti del metodo geografico per descrivere, interpretare e rappresentare le caratteristiche e le trasformazioni del territorio

(Cfr Standard formativi minimi 1.1, 1.2)

Leggere, interpretare e rappresentare le caratteristiche e le trasformazioni di territori appartenenti ad aree geografiche e a periodi storici diversi in riferimento agli aspetti fisici, politici, economici e sociali

ABILITA' STRUMENTALI SPECIFICHE
- Utilizzare termini geografici adeguati ai diversi ambiti - Utilizzare fonti diverse per individuare informazioni geografiche connesse ad eventi e questioni di tipo politico, economico e sociale

Le caratteristiche fisiche e l'organizzazione del territorio

Le principali categorie interpretative della geografia
- eventi naturali/umani
- fenomeni evolutivi
- rappresentazione statica/dinamica

Gli strumenti della geografia:
- carte - mappe - atlanti - rappresentazioni statistiche

La terminologia e la simbologia geografica

Geografia


Torna ad inizio pagina