4° assunto sbagliato

Assunto n. 4

Gli Stati Uniti dovrebbero richiedere a tutti gli studenti di fare algebra in terza media e matematica di ordine più avanzato nella scuola secondaria superiore per aumentare il numero di scienziati ed ingegneri in questo Paese e renderci così più competitivi nell'economia globale

Questo principio è diventato quasi un'ossessione nell'arena politica attuale. Richiedere a ogni studente di studiare la matematica di livello superiore è uno spreco di risorse e una punizione crudele e inusuale per legioni di studenti. Distoglie l'attenzione dal problema reale: il nostro fallimento di portare tutti i bambini a saper leggere bene e a padroneggiare l'aritmetica di base.

Gli Stati Uniti devono certamente produrre più scienziati ed ingegneri per competere nell'economia globale. Ma è sbagliato pensare che possiamo raggiungere questo obiettivo chiedendo a ciascuno studente di fare algebra in terza media e matematica di ordine superiore in tutta la scuola secondaria superiore. E' come credere che richiedendo agli studenti della scuola secondaria superiore di seguire alcuni corsi di pittura, li faremmo tutti artisti.

La maggior parte dei giovani che all'università prendono scienze e ingegneria sono già indirizzati su quella strada quando cominciano la scuola superiore, perché si appassionano alla scienza o alla matematica nei primi anni di scuola e vanno bene in matematica nella scuola elementare e media. Alcuni continueranno e diventeranno scienziati o ingegneri, altri no. Aspettarsi cose diverse è del tutto irragionevole.

Se la nazione vuole più scienziati e ingegneri, allora gli educatori devono trovare il modo di suscitare e alimentare la passione per queste discipline molto prima della scuola superiore e poi offrire agli studenti tutte le opportunità di coltivare i loro interessi fin dove lo desiderano.

 

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina