La parte del questionario sulle due Indicazioni
Al termine, sia per la scuola dell'infanzia sia per la primaria e la secondaria di primo grado, è richiesto di dichiarare quello che si direbbe debba essere invece inferito dalla elaborazione dei dati e cioè “ Quanto sono state applicate ” le “ Indicazioni Nazionali allegate al D.Lvo 19 febbraio 2004 n.59” e quanto le “ Indicazioni per il Curricolo emanate con il D.M. 31 luglio 2007 (se molto, abbastanza, poco o per nulla).
Sarebbe davvero importante conoscere non solo le risposte, ma l'effettiva significatività di una simile dichiarazione da parte delle scuole. D'altra parte, nell'insieme del questionario i riferimenti riconoscibili di punti relativi rispettivamente all'uno o all'altro documento sono davvero pochi per orientare ad una eventuale revisione delle Indicazioni.
Per le Indicazioni per il curricolo (2007) si indaga su
quante scuole hanno introdotto modifiche nel POF in relazione alla loro emanazione,
quante realizzino il curricolo verticale
e se l'attività nella scuola dell'infanzia sia organizzata per campi d'esperienza.
Per le Indicazioni Nazionali (2004) si chiede
se sia in uso il portfolio
e si tocca il tema dell' insegnante prevalente nella scuola primaria (L.169/2008) evocando la figura del tutor – prevista dalle Indicazioni Nazionali (ma più propriamente dal D.Lvo n.59/2004) – limitatamente alle funzioni di coordinatore dei colleghi di classe e di referente per le famiglie.