La parte del questionario sulle due Indicazioni

immagine

Al termine, sia per la scuola dell'infanzia sia per la primaria e la secondaria di primo grado, è richiesto di dichiarare quello che si direbbe debba essere invece inferito dalla elaborazione dei dati e cioè “ Quanto sono state applicate ” le “ Indicazioni Nazionali allegate al D.Lvo 19 febbraio 2004 n.59” e quanto le “ Indicazioni per il Curricolo emanate con il D.M. 31 luglio 2007 (se molto, abbastanza, poco o per nulla).

Sarebbe davvero importante conoscere non solo le risposte, ma l'effettiva significatività di una simile dichiarazione da parte delle scuole. D'altra parte, nell'insieme del questionario i riferimenti riconoscibili di punti relativi rispettivamente all'uno o all'altro documento sono davvero pochi per orientare ad una eventuale revisione delle Indicazioni.

Per le Indicazioni per il curricolo (2007) si indaga su

•  quante scuole hanno introdotto modifiche nel POF in relazione alla loro emanazione,

•  quante realizzino il curricolo verticale

•  e se l'attività nella scuola dell'infanzia sia organizzata per campi d'esperienza.

Per le Indicazioni Nazionali (2004) si chiede

•  se sia in uso il portfolio

•  e si tocca il tema dell' insegnante prevalente nella scuola primaria (L.169/2008) evocando la figura del tutor – prevista dalle Indicazioni Nazionali (ma più propriamente dal D.Lvo n.59/2004) – limitatamente alle funzioni di coordinatore dei colleghi di classe e di referente per le famiglie.

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina