I Politecnici

Il sistema finlandese dei politecnici

Il sistema finlandese dei politecnici si è sviluppato in un arco di tempo di dieci anni. Nella fase iniziale i vecchi " collegi professionali " si sono uniti per dare luogo a istituzioni più grandi e diventare di livello terziario.

I primi politecnici hanno conseguito uno statuto definitivo nell'Agosto del 1996, gli ultimi nell'Agosto del 2000.

Oltre alla funzione di formazione, i politecnici svolgono attività di ricerca applicata. Attualmente vi sono 29 politecnici che operano sotto il controllo del Ministero dell'istruzione. La rete dei politecnici copre l'intero paese dal nord al sud e da est a ovest, e risponde ai bisogni delle due comunità linguistiche ufficialmente riconosciute, finnica e svedese.

I diplomi erogati dai politecnici sono di primo livello (Bachelor), solo recentemente è stato avviato un programma pilota per conseguire il diploma di secondo livello(Master). I settori più diffusi sono ingegneria, economia e commercio e sanità.

I diplomi danno un numero di crediti ECTS da 180 a 240, che corrispondono a tre o quattro anni di studio, a seconda del settore. Tutti i programmi di formazione comprendono una pratica lavorativa obbligatoria.

Secondo un'indagine OCSE (2003), i programmi dei politecnici finlandesi sono innovativi e importanti per l'economia

La nuova legge del 2003

I politecnici hanno acquisito uno statuto permanente con la legge approvata nel 2003. La nuova legge ha stabilito che i politecnici impartiscono istruzione professionale di livello terziario strettamente connessa con il mondo del lavoro e ne seguono l'evoluzione. Essi svolgono altresì attività di ricerca e sviluppo utili al mondo del lavoro e all'economia regionale.

Per il loro ulteriore potenziamento deve essere prestata particolare attenzione:

ed inoltre:

Dal 2005 il diploma politecnico di 2° livello (Master)

Anche i politecnici hanno subito l'influenza del processo di Bologna e nel 2005 è entrata in vigore una legge che avvia nei politecnici corsi pilota per conseguire il diploma di secondo livello, Master.

Il progetto pilota è attualmente in funzione in tre settori e in sette corsi.

Complessivamente sono stati ammessi ai corsi circa 500 studenti. Le domande erano state 1094.

Il master politecnico differisce sostanzialmente dal master universitario. Dura un anno e mezzo (60-90 crediti ECTS), i programmi sono strettamente legati al mondo del lavoro ed è possibile studiare mentre si lavora. Uno dei requisiti di ammissione al Master è il possesso di un'esperienza lavorativa di almeno tre anni dopo il diploma di primo livello(nota 6). Il master politecnico fornisce un'alternativa più veloce ed economica rispetto al Master universitario.

(nota 6) Il sistema dei diplomi dell'istruzione terziaria, in accordo con le linee-guida di Bologna, riprende quello in vigore nelle università americane, in cui si hanno tre livelli di diploma: Bachelor, Master e Philosophy Doctor, anche se dal punto di vista della durata dei percorsi e dei contenuti non c'è una completa corrispondenza tra il sistema americano e quello delineato a Bologna per le istituzioni d'istruzione terziaria della UE, che prevede tre cicli di formazione (NdT).
Torna ad inizio pagina