9. Assicurare e migliorare la qualità dell'istruzione terziaria
Lo scopo è di descrivere i meccanismi e le politiche messe in atto per assicurare la qualità del sistema d'istruzione terziaria.
• Quali meccanismi e criteri si usano per valutare e assicurare la qualità del sistema d'istruzione terziaria? Descrivere le principali agenzie o organizzazioni (nazionali e internazionali) che sono coinvolte nel processo, con particolare riguardo a:
-
la dipendenza,
-
l'ambito d'intervento,
-
il finanziamento
- la regolamentazione.
Descrivere separatamente i metodi usati per valutare la qualità della ricerca e la qualità dell'insegnamento. Descrivere le modalità con cui i punti di vista degli studenti e dei diplomati sono assunti nelle valutazioni di qualità. Esistono meccanismi per render possibile la comparabilità sul piano internazionale della qualità dell'istruzione terziaria? Che relazione esiste tra i metodi usati per finanziare l'istruzione terziaria e le misure della qualità?
• Descrivere le politiche nazionali, i programmi o le agenzie create per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento all'interno delle istituzioni terziarie. La qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento è monitorata su una base regolare, e, se così, come?
• In pratica, a quale pubblico sono principalmente indirizzati i dati sperimentali sulla qualità del sistema (ad esempio, gli studenti, i responsabili della gestione delle istituzioni terziarie, il personale docente, i decisori politici, i finanziatori, i datori di lavoro dei diplomati, gli utenti della ricerca) e in che modo i dati vengono loro forniti?
• Che problemi specifici pone l'esistenza di istituzioni terziarie private per i meccanismi di garanzia della qualità: ad esempio, i meccanismi e le procedure adottate differiscono tra istituzioni pubbliche e private?
• Quali dati sperimentali esistono sul rapporto tra "input" (ad esempio, le iscrizioni) e "output" (ad esempio, i tassi di diploma)? Quali tendenze di sviluppo sono emerse in questo rapporto negli ultimi dieci anni? I tassi di diploma differiscono a seconda del tipo d'istituzione, del corso o del tipo di studenti? (fornire dati dettagliati in un Annesso se necessario). L'espansione del sistema d'istruzione terziaria ha avuto ripercussioni sulla qualità, e, se così, come hanno reagito le politiche nazionali?