LA SCUOLA DEL 1° CICLO

L'analisi che presentiamo non è sistematica, poiché l'esame, anche sommario, di tutte le aree e discipline con le relative presentazioni e indicazioni di traguardi e obiettivi, avrebbe dilatato oltre misura le dimensioni di queste osservazioni.

Presentazione generale

Primaria e Secondaria di 1 ° grado sono semplicemente "il primo ciclo dell'istruzion e" senza alcuna distinzione che non sia la progressiva articolazione dei Traguardi (al termine della scuola e primaria e della secondaria di 1° grado ) e degli Obiettivi (al termine della terza e quinta classe primaria e delle terza classe secondaria di 1 ° grado).

La presentazione generale si sviluppa in 4 sezioni:

Alcune considerazioni su queste quattro sezioni

Il senso dell'esperienza

Nella sezione "Elaborare il senso dell'esperienza" si delineano diversi

importanti aspetti educativi e maturativi. Sorprende in qualche modo l'indicazione di "seguire con attenzione il formarsi dell'identità di genere", che mette i docenti in una posizione per alcuni aspetti impropria, quando sarebbe piuttosto necessario un richiamo forte verso lo stato di benessere degli alunni, cogliendo le frequenti situazioni di disagio, quali che siano, con il compito di affrontarle con gli alunni e con i loro genitori.

Nel 7° rapporto UNICEF sullo stato del benessere dei bambini nei paesi ricchi, l'Italia risulta avere ancora molto da fare a questo riguardo.

Cittadinanza

Il tema dei diritti di cittadinanza, connesso anche con quello dell'intercultura, attraversa ampiamente e connota tutte le Indicazioni, intrecciandosi con quello dell'apertura e della pratica collaborativa e comunicativa. Si segnala, però, che al chiaro richiamo a imparare a "riconoscere e rispettare i valori sanciti dalla Costituzione" (ripreso nell'Area storico-geografico) non fa riscontro nessuno specifico Obiettivo e Traguardo.

Pur condividendo appieno che i valori si apprendono soprattutto praticandoli, se ci si limita solo alla pratica c'è il rischio del configurarsi di una scuola connotata da un positivo atteggiamento educativo, nel quale sono continuamente richiamati i principi di collaborazione, rispetto, apertura alla diversità culturale e personale, ecc., ma debole sul piano dei contenuti conoscitivi che sostengono e fondano quei valori (La costituzione italiana, la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Convenzione sui diritti dell'infanzia): una scuola che rischia di non dare nessuna adeguata formazione culturale su questo terreno, che è invece, nell'epoca presente, di fondamentale importanza.


Torna ad inizio pagina