Il programma è stato realizzato dal prof. Giuseppe Malavolta, insieme ai suoi studenti della 4MA dell'ITC "Crescenzi-Tanari" di Bologna. |
Esami ’99.1
Note ai fogli di lavoro
Il programma ESAMI99 è stato creato per dare agli insegnanti uno strumento per simulare l'andamento delle prove della nuova maturità. Con esso è possibile, per ciascun alunno, ipotizzare quali risultati ha ottenuto e/o potrà ottenere e controllare quale può essere il suo risultato finale d'esame in centesimi.
Per utilizzare questo programma occorre Windows’95 e Microsoft Excel’97.
Tutte le informazioni contenute in questo foglio di lavoro sono state desunte dalla pubblicazione del Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo "il Nuovo Esame di Stato" sottotitolo "istruzioni per l'uso" che è stato distribuito a tutti gli insegnanti e disponibile anche sul sito internet: http://www.istruzione.it.
Per facilitare l'uso dei fogli di calcolo è stato utilizzato un criterio per l'individuazione delle colonne dove il docente può inserire i dati, per distinguerle dalle colonne che vengono calcolate automaticamente da Excel: tutte le colonne che possono contenere i dati delle valutazioni, sono indicate in verde chiaro.
Con Excel abbiamo creato 8 fogli di lavoro:
- Anagrafico
- Crediti
- Prima prova scritta
- Seconda prova scritta
- Terza prova scritta
- Prova orale
- Riepilogo
- Grafici
ANAGRAFICO
In questo foglio abbiamo creato una tabella introduttiva in cui vanno inseriti i dati di ogni alunno: classe, numero, nome e cognome.
CREDITI
In questa sezione vengono analizzati tutti i crediti che possono essere riconosciuti ai candidati compresa la media dei voti conseguita nell'ultimo anno scolastico.
Media: in questa colonna viene inserita la media scolastica di ogni alunno con i voto dell'ultimo anno.
P. Min: questa colonna è calcolata ed è collegata alla media di ogni alunno infatti grazie a una formula riusciamo a calcolare automaticamente il punteggio da attribuire:
Media < 5 Punteggio = 4 - 5 oscillazione = 1
Media < 6 Punteggio = 5 - 8 oscillazione = 3
Media = 6 Punteggio = 8 - 11 oscillazione = 3
Media <= 7 Punteggio = 11 - 14 oscillazione = 3
Media <= 8 Punteggio = 14 - 17 oscillazione = 3
Media > 8 Punteggio = 17 - 20 oscillazione = 3
Oscillazione: distanza tra il punteggio minimo e il punteggio massimo nella stessa fascia di voto (vedi criterio del P.Min).
Prof/Freq, Area Prog, Inter/Impeg, Attiv. Compl, Cred. Form, Verifica: in queste colonna i professori devono inserire una S se ritengono che l'alunno abbia diritto ad un credito in più in base al proprio comportamento e alle attività svolte.
% Increm: automaticamente otteniamo il punteggio da sommare al credito.
Punti: somma finale di tutti i punti attribuiti all'alunno in questo foglio di lavoro.
1°-2°-3° PROVA SCRITTA
In questa sezione occorre prestare attenzione alle prime righe le quali contengono delle variabili personalizzabili.
Ciascun docente può stabilire su quale scala di punteggio attribuire la propria valutazione indicando 3 valori caratteristici del proprio modo di valutare le prove. Stabilirà cioè quale è il punteggio minimo (Misura Min), il punteggio sufficiente (Misura Suff) e il punteggio massimo (Misura Mass) che assegnerà alle prove. In questo modo si possono indifferentemente utilizzare scale da 4 a 8 come scale da 12 a 44 per esempio, avendo cura di individuare il livello della sufficienza (Misura Suff).
Nella colonna VOTO il professore deve inserire il voto che l’alunno ha conseguito nella prova scritta.
Nella colonna PUNTEGGIO tramite la formula che abbiamo inserito il professore avrà automaticamente il punteggio di ogni alunno per mezzo di una proporzione che assegnerà al compito peggiore il Punteggio Min, al compito sufficiente il Punteggio Suff e al compito migliore il Punteggio Max. Tutti gli altri compiti avranno punteggi intermedi e proporzionali.
PROVA ORALE
Anche qui, analogamente con le prove scritte, la scala di valutazione deve essere specificata nelle caselle indicate con Misura Min, Misura Suff, Misura Max. Sarà compito del foglio di calcolo fare l'attribuzione dei Punteggi.
Nella colonna VOTO il professore deve inserire il voto che l’alunno ha conseguito nella prova orale. (voto compreso tra Misura Min e Misura Max).
Nella colonna PUNTEGGIO tramite la formula che abbiamo inserito il professore avrà automaticamente il punteggio di ogni alunno.
RIEPILOGO
In questo foglio di lavoro sono stati riportati tutti i punteggi di ogni alunno grazie a un "collegamento speciale" che riporta automaticamente i punteggi finali di ogni foglio. Grazie a questo procedimento il professore può effettuare dei cambiamenti ai punteggi precedenti, in questo modo vengono così modificati automaticamente i punteggi di questo foglio.
Nella colonna BONUS? il programma segnala la condizione per l'attribuzione del bonus se l'alunno ha un credito >= 15 e se la somma delle prove scritte e di quella orale è >= 70 indicandolo con "si".
Nella colonna BONUS! il professore dovrà inserire il valore del bonus da attribuire all'alunno con un punteggio compreso tra 1 e 5.
Nella colonna TOTALE risulterà automaticamente la somma del credito delle prove scritte della prova orale e del bonus attribuiti a ogni alunno.
GRAFICI
Qui viene mostrato un grafico che riassume i risultati della distribuzione di frequenza dei punteggi assegnati. Ci sono 6 fasce:
inferiore o uguale a 50 punti;
oltre 50 punti fino a 60;
oltre 60 punti fino a 70;
oltre 70 punti fino a 80;
oltre 80 punti fino a 90;
oltre 90 punti fino a 100.
Il numero di alunni che ha ottenuto un punteggio all'interno della stessa fascia viene indicato con un istogramma.
[Torna su]