LA DIDATTICA CON LA LIM
Le nuove tecnologie possono davvero migliorare l'apprendimento favorendo una didattica di matrice costruttivista e permettendo agli studenti di diventare reali co-costruttori del loro sapere?
Forse si, ma allora da dove cominciare?
L'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale, in inglese Interactive Whiteboard) può essere molteplice:
- . come sistema di rappresentazione
- . come spazio di scrittura collaborativo
- . come facilitatore e amplificatore degli apprendimenti
- . come spazio di socialità
- . come mediatore culturale
- . come ambiente di comunicazione fino a costituire una porta aperta per navigare e contribuire al web 2.0.
Perché la LIM e le tecnologie in generale risultino, però, significative per il processo di insegnamento-apprendimento è necessario che il loro utilizzo sia programmato e parte integrante della prassi didattica quotidiana.
La classe deve, infatti, diventare un nuovo ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.
1 incontro
1^ PARTE
Perché usare la LIM
Le domande chiave per una buona programmazione
Come cambia il ruolo del docente
Come cambia il ruolo degli studenti
2^ PARTE
Da dove partire? Un primo possibile approccio
La rete una risorsa infinita
Esempi di possibili attività