LA PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO NEL SECONDO BIENNIO
E ULTIMO ANNO DEI NUOVI PERCORSI LICEALI
Con l'emanazione delle Indicazioni nazionali per i percorsi liceali (luglio 2010) è divenuto indispensabile acquisire metodologie di progettazione didattica centrata sulle competenze.
Il compito non è semplice, perché si scontra, specialmente negli ultimi tre anni del liceo, con prassi consolidate e radicate visioni dell'impostazione dell'insegnamento generalmente condivise dalla maggioranza del corpo docente. In tale situazione l'innovazione attraverso la progettazione del curricolo per competenze richiede adeguata formazione e nuove forme di collaborazione professionale fra gli insegnanti.
Il corso si prefigge di raggiungere questi obiettivi e, dopo aver delineato il quadro teorico di riferimento, proporrà iniziative operative con ipotesi di lavoro immediatamente utilizzabili nella progettazione dei percorsi didattici.
Il corso prevede due opzioni: 1 incontro o 2 incontri.
1 incontro
1^ PARTE
Analisi dei punti centrali delle Indicazioni nazionali per i licei: le coordinate educative, culturali e professionali
Chiarificazione sui risultati da acquisire e modalità della loro valutazione
Costruzione del percorso didattico a ritroso: definizione della meta (i risultati e la loro valutazione) e scelta del percorso più adatto per raggiungerla.
Costruzione delle prove e gestione dei dati rilevati
2^ PARTE
L'uso della flessibilità didattica e organizzativa (di tempo, di spazio, di strumenti, di risorse, gestionali, ecc.)
Analisi di piani di lavoro annuali elaborati mediante la tecnica della progettazione a ritroso
La chiarificazione degli esiti mediante formulazione di prove cruciali
La strutturazione modulare del curricolo e le prove sommative di modulo (prove cruciali)
Il processo didattico: didattica del compito di realtà, didattica laboratoriale e didattiche attive
La struttura delle prove INVALSI, l'elaborazione degli item, con specifico riferimento alla prova del 5° anno
Certificare le competenze e riconoscere i crediti formali, informali, non formali
Alternanza scuola lavoro nei licei
Opzioni integrative
Interventi personalizzati di accompagnamento e tutoraggio nelle fasi di progettazione, attivazione e realizzazione della didattica per competenze, con tempi da concordare con le singole scuole.
2 incontri
Nel caso auspicabile di 2 incontri, i temi sviluppati nel primo avranno maggiori approfondimenti e maggiori esemplificazioni operative anche con interventi personalizzati di accompagnamento e tutoraggio nelle fasi di progettazione, attivazione e realizzazione della didattica per competenze.