IL DIRIGENTE SCOLASTICO
E LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
(destinatari: reti di dirigenti scolastici, uffici scolastici territoriali e regionali )
Lo sviluppo ed il consolidamento crescente delle attività di valutazione esterna sul core curriculum (italiano e matematica) pone agli Istituti la necessità di confrontarsi con i propri risultati. Il ruolo del dirigente scolastico è a questo fine fondamentale sia per i suoi compiti di analisi strategica del contesto in cui le attività de suo Istituto si collocano, che per il ruolo di direzione interna.
L'incontro si propone di fornire a gruppi di dirigenti scolastici e di responsabili della valutazione informazioni significative sul contesto in cui la realtà del loro Istituto si colloca e di individuare i principali compiti del dirigente scolastico. Le Linee Guida che saranno presentate sono il frutto delle riflessioni di un gruppo di dirigenti scolastici lombardi all'interno di un Progetto Europeo
Sono previste due opzioni
1^ Opzione: 1 incontro
- Caratteri delle valutazioni nazionali esterne degli apprendimenti in Europa (Fonte Eurydice)
- La valutazione INVALSI nel contesto europeo: la realtà attuale vista da un dirigente scolastico e possibili piste di evoluzione
- Il ruolo del dirigente scolastico nella preparazione, creazione e gestione dello staff, presentazione interna ed esterna dei risultati e utilizzo dei dati per la programmazione scolastica.
2^ Opzione**( consigliata): 2 incontri
1° incontro (come indicato sopra)
2° incontro
Sarà possibile - sotto la guida di dirigenti scolastici qualificati appartenenti al gruppo di estensori delle Linee Guida - organizzare simulazioni, analisi di caso o sedute di discussione e di approfondimento sulle prospettive presentate nel primo incontro.