LA VALUTAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI:
CONCETTI, METODI, STRUMENTI DI BASE
(istituti scolastici del 1° e 2° ciclo)
La tematica della valutazione della scuola sta assumendo una importanza crescente nel panorama italiano. Negli ultimi tempi si è ripetutamente prospettata la necessità che in ogni istituto scolastico sia individuata una figura professionale specifica che sia referente della valutazione. A fronte di tale esigenza, la grande maggioranza degli insegnanti non dispone degli strumenti teorici e pratici utili per effettuare monitoraggi e valutazioni dell'istituto dove operano, dei processi di insegnamento, delle strutture didattiche, della gestione e dei risultati complessivi della attività scolastica, della qualità e congruenza dell'offerta formativa, della qualità del rapporto con gli allievi e le famiglie, e così via.
Il corso è rivolto in particolare a dirigenti, referenti per la valutazione, staff, commissioni POF.
1^ Opzione: 1 incontro
1^ PARTE
Esposizione dei concetti di base, la terminologia, gli approcci della scienza della valutazione, intesa come valutazione di politiche, programmi, strutture.
2^ PARTE
Le metodologie della valutazione, gli indicatori, i diversi strumenti quantitativi e qualitativi utili al monitoraggio e alla valutazione della singola unità scolastica.
2^ Opzione: 2 incontri
Primo incontro
Il programma del 1° pomeriggio è identico a quello della 1^ opzione. Il secondo pomeriggio sarà così strutturato:
Secondo incontro
1^ PARTE
Impostazione della sperimentazione della valutazione di alcuni fattori, come ad es. POF, clima d'istituto inteso come condizioni ambientali e relazionali, progetti ecc…
2^ PARTE
Lavori di gruppo e discussione in plenaria