LA VALUTAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI:

CONCETTI, METODI, STRUMENTI DI BASE

(istituti scolastici del 1° e 2° ciclo)

La tematica della valutazione della scuola sta assumendo una importanza crescente nel panorama italiano. Negli ultimi tempi si è ripetutamente prospettata la necessità che in ogni istituto scolastico sia individuata una figura professionale specifica che sia referente della valutazione. A fronte di tale esigenza, la grande maggioranza degli insegnanti non dispone degli strumenti teorici e pratici utili per effettuare monitoraggi e valutazioni dell'istituto dove operano, dei processi di insegnamento, delle strutture didattiche, della gestione e dei risultati complessivi della attività scolastica, della qualità e congruenza dell'offerta formativa, della qualità del rapporto con gli allievi e le famiglie, e così via.

Il corso è rivolto in particolare a dirigenti, referenti per la valutazione, staff, commissioni POF.

1^ Opzione: 1 incontro

1^ PARTE

Esposizione dei concetti di base, la terminologia, gli approcci della scienza della valutazione, intesa come valutazione di politiche, programmi, strutture.

2^ PARTE

Le metodologie della valutazione, gli indicatori, i diversi strumenti quantitativi e qualitativi utili al monitoraggio e alla valutazione della singola unità scolastica.


2^ Opzione: 2 incontri

Primo incontro

Il programma del 1° pomeriggio è identico a quello della 1^ opzione. Il secondo pomeriggio sarà così strutturato:

Secondo incontro

1^ PARTE

Impostazione della sperimentazione della valutazione di alcuni fattori, come ad es. POF, clima d'istituto inteso come condizioni ambientali e relazionali, progetti ecc…

2^ PARTE

Lavori di gruppo e discussione in plenaria


indice della paginaTorna ad inizio pagina