VALUTAZIONE INVALSI-SNV

Come utilizzare le rilevazioni del Servizio Nazionale di valutazione

per migliorare gli apprendimenti

(1° e 2° ciclo- e/o gruppi di dirigenti scolastici)

Le rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) dell'INVALSI aprono la sfida per le scuole di utilizzare al meglio i dati raccolti e restituiti. E' pertanto cruciale che ogni Istituzione scolastica si attrezzi per la lettura consapevole dei dati che possono diventare il motore per la programmazione di azioni di miglioramento. Ma non solo, è anche un passo fondamentale per avviare un rigoroso processo di professionalizzazione degli insegnanti, passando da un insegnamento  basato su un'interpretazione soggettiva dei risultati a una “conoscenza informata”, basata su dati obiettivi.

Un lavoro siffatto richiede preparazione, guida e sistematicità.

Il corso si propone innanzitutto di illustrare il processo in base al quale vengono costruite le prove standardizzate in funzione dei quadri di riferimento per la valutazione.

Chiarito il quadro interpretativo in cui si collocano le prove standardizzate, è prevista la simulazione di una riunione del collegio dei docenti in cui vengono letti i risultati delle prove standardizzate nazionali. In questo modo si vogliono illustrare gli aspetti tecnici per la lettura consapevole dei risultati, ma allo stesso tempo ci si propone di esaminare come possono essere progettate azioni di miglioramento nell'organizzazione dell'attività didattica, proprio partendo dai punti di forza e di debolezza che emergono dalla lettura dei risultati conseguiti da ciascuna scuola nelle prove standardizzate nazionali.

Infine il corso vuole illustrare l'incidenza e l'importanza dei dati di contesto nella lettura dei risultati delle prove cognitive, anche in termini di valore aggiunto, ovvero di quella parte di guadagno cognitivo conseguito da ciascun allievo in funzione dell'azione della scuola.

2 incontri

1° incontro

  1. La genesi delle prove standardizzate e i quadri di riferimento
  2. Similitudini e differenze con le prove prodotte dalle scuole
  3. La struttura dei dati forniti a ciascuna dal Servizio Nazionale di Valutazione e la loro lettura in relazione alle prove cognitive

2^ Incontro (simulazione di una riunione del collegio dei docenti)

  1. Le comparazioni per il miglioramento
  2. I confronti esterni alla scuola
  3. I confronti interni alla scuola
  4. I dati di contesto e il valore aggiunto

indice della paginaTorna ad inizio pagina