LA PROFESSIONE DOCENTE PER IL XXI SECOLO

(insegnanti di ogni ordine e grado scolastico)

(1 Pomeriggio)

1^ PARTE

LE TRASFORMAZIONI EPOCALI ENTRO CUI SI COLLOCA LA SCUOLA OGGI

•  Le trasformazioni prodotte dall'economia della conoscenza

•  Le trasformazioni negli strumenti di costruzione delle conoscenze prodotte dall'avvento delle TIC

•  Le trasformazioni nell'organizzazione del sapere (crisi delle discipline)

•  Le trasformazioni nei legami sociali, da una "società solida" a una "società liquida"

I RIFLESSI DI QUESTE TRASFORMAZIONI SULLA SCUOLA

•  La richiesta di educare alla creatività

•  Il nuovo modo di apprendere dei nativi digitali

•  L'introduzione delle competenze sulle macerie della rigida ripartizione delle discipline

•  Le nuove finalità della scuola in epoca di globalizzazione e mondi virtuali

2^ PARTE

LA PROFESSIONALITÀ DEI DOCENTI IN QUESTO NUOVO SCENARIO

•  Insegnanti alla ricerca dell'identità perduta

•  La professionalizzazione della docenza

•  I nuovi standard professionali

•  La valutazione del merito, il dibattito sul merit pay, le esperienze straniere

•  L'esigenza di costruzione di una leadership diffusa e stabilizzata

 


indice della paginaTorna ad inizio pagina