Un esempio di spaced learning

immagine

Per meglio comprendere lo schema, vi presento un esempio di spaced learning di una disciplina che vi coinvolge tutti, l'educazione artistica.

La presentazione che vi mostro è stata fatta dai docenti della Monkseaton High School con studenti di 15 anni per riepilogare stili pittorici e verificare la loro capacità di riconoscerli.

Credo sia più piacevole di una lezione di chimica, che è la mia disciplina.

Obiettivo della lezione

Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti

Criteri per riuscirci

1° input:
Ascoltare e guardare le informazioni nella presentazione in Power Point

2° input:
Tentare di completare autonomamente le parti mancanti delle informazioni

3° input:
Scegliere le immagini dei quadri, date in ordine sparso, ragruppandole secondo gli stili pittorici a cui si riferiscono e motivare la scelta esplicitandone le caratteristiche

Schema della lezione

1° input: fase della presentazione

Le slides preparate dall'insegnante mostrano, attraverso alcuni quadri, i diversi stili, indicandone le caratteristiche e gli artisti che li rappresentano.

Intervallo con attività di distrazione

2° input: fase di richiamo e memorizzazione

Si mostrano le slides della presentazione senza alcuni dati chiave che gli studenti devono completare

Intervallo con attività di distrazione

3° input: fase di applicazione e comprensione

Vengono fornite immagini sparse che gli studenti devono raggruppare secondo lo stile a cui appartengono, spiegando le ragioni delle loro scelte e indicando un artista per ciascuno stile.

 


indice della paginaTorna ad inizio pagina