
Per meglio comprendere lo schema, vi presento un esempio di spaced learning di una disciplina che vi coinvolge tutti, l'educazione artistica. La presentazione che vi mostro è stata fatta dai docenti della Monkseaton High School con studenti di 15 anni per riepilogare stili pittorici e verificare la loro capacità di riconoscerli.
Credo sia più piacevole di una lezione di chimica, che è la mia disciplina. Obiettivo della lezione
Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti
Criteri per riuscirci
1° input:
Ascoltare e guardare le informazioni nella presentazione in Power Point
2° input:
Tentare di completare autonomamente le parti mancanti delle informazioni
3° input:
Scegliere le immagini dei quadri, date in ordine sparso, ragruppandole secondo gli stili pittorici a cui si riferiscono e motivare la scelta esplicitandone le caratteristiche
Schema della lezione
1° input: fase della presentazione
Le slides preparate dall'insegnante mostrano, attraverso alcuni quadri, i diversi stili, indicandone le caratteristiche e gli artisti che li rappresentano. |
Intervallo con attività di distrazione
|
2° input: fase di richiamo e memorizzazione
Si mostrano le slides della presentazione senza alcuni dati chiave che gli studenti devono completare |
Intervallo con attività di distrazione
|
3° input: fase di applicazione e comprensione
Vengono fornite immagini sparse che gli studenti devono raggruppare secondo lo stile a cui appartengono, spiegando le ragioni delle loro scelte e indicando un artista per ciascuno stile. |
|