UE

Settore Salute mentale

Patto Europeo per la salute mentale e il benessere (2008)

E' stato il settore della Salute Mentale a porre esplicitamente il problema dell'educazione sociale ed emozionale (SEL).

I partecipanti alla Conferenza europea "Insieme per la salute mentale e il benessere ", tenuta a Bruxelles il 13-06-08 hanno stilato un Patto per la Salute Mentale e il Benessere (UE, European Pact for Mental Health and Well-being), che tratta complessivamente tutti i problemi relativi a questo campo.

Al capitolo III, "Chiamiamo all'azione in 5 aree prioritarie", la 2^ area prioritaria riguarda la Salute mentale dei giovani e l'educazione.

Fra le 6 raccomandazioni comprese in quest'area, una riguarda esplicitamente SEL:

•  promuovere l'integrazione dell'educazione sociale ed emotiva (SEL) nel curricolo, nelle attività extracurricolari e nella cultura prescolastica e scolastica

OMS- Organizzazione Mondiale della Sanità

Non va dimenticato che la salute, nella Costituzione dell' OMS, è definita come:

"Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"



indice della paginaTorna ad inizio pagina