C A S E L

(Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning)

http://www.casel.org/

Nel 1994 Daniel Goleman, insieme a Eileen Rockefeller Growald, ha fondato CASEL (Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning), un'organizzazione non profit, unica nel suo genere, che si occupa di fare progredire insieme ricerca scientifica e applicazioni pratiche nel campo dell' apprendimento sociale ed emozionale (SEL, Social Emotional Learning).

In 15 anni CASEL si è sviluppata, ha una nuova organizzazione e molte fonti di finanziamento, ed è impegnata a fare inserire SEL nei curricoli, dalla scuola dell'infanzia alla fine della secondaria superiore.

Nel 2007 CASEL ha pubblicato The Positive Impact of Social and Emotional Learning for Kindergarten to Eighth-Grade Students, in cui sono raccolti i risultati di 3 ricerche che hanno misurato i risultati di interventi su uno o più aspetti delle competenze sociali ed emozionali su alunni dalla 1^ elementare alla 3^ media:

•  1) Universal Review, svolta su un normale corpo studentesco di 180 scuole (277.977 studenti)

•  2) Indicated Review, comprensiva di 80 studi condotti su 11.337 studenti con sintomi di problemi sociali, emozionali e comportamentali, ma non certificati

•  3) After-School Review, 57 studi svolti su 34.989 studenti al di fuori delle ore scolastiche, ma durante una parte almeno dell'anno scolastico

Tutte e 3 le ricerche hanno dimostrato che gli interventi sugli aspetti sociali ed emozionali migliorano il comportamento, l'atteggiamento verso la scuola e i risultati scolastici.

Le 5 competenze chiave sociali ed emozionali secondo CASEL

CASEL ha identificato 5 gruppi di competenze chiave sociali ed emozionali su cui ha impostato i 3 studi precedenti:

•  Consapevolezza di sé: Capacità di valutare i propri sentimenti, interessi, valori, punti di forza, mantenendo una solida autostima

•  Autocontrollo: Capacità di gestire le proprie emozioni, di trattare lo stress, di controllare gli impulsi, di perseverare nell'affrontare le sfide, di esprimere emozioni in modo appropriato e di progredire nella realizzazione di obiettivi personali e scolastici (e saperne valutare i progressi)

•  Consapevolezza sociale: Capacità di assumere i punti di vista altrui e di provare empatia, di riconoscere e apprezzare somiglianze e differenze individuali e di gruppo; e di saper fare il miglior uso delle risorse familiari, scolastiche e della comunità

•  Competenze relazionali: Capacità di stabilire e mantenere sane e soddisfacenti relazioni basate sulla cooperazione, di resistere a indebite pressioni sociali, di prevenire, gestire e risolvere i conflitti interpersonali e di cercare aiuto quando necessario

•  Assunzione di decisioni responsabili: Capacità di assumere decisioni basate su standard etici, sul rispetto della sicurezza, su norme sociali appropriate, sul rispetto degli altri, sulla consapevolezza delle possibili conseguenze delle azioni che si intraprendono, di assumere decisioni rispetto a situazioni scolastiche e sociali e di contribuire al buon andamento della propria scuola e comunità


indice della paginaTorna ad inizio pagina