Il sistema d'istruzione nel Quebec
![]() |
---|
La riforma della scuola: i curricoli per competenze e organizzazione in cicli
Le due principali innovazioni della riforma del Québec sono state:
i curricoli per competenze
l'organizzazione in cicli
Il Québec è stato uno dei primi Paesi ad adottare i curricoli per competenze.
Privilegiare le competenze significa chiedere ai docenti di preoccuparsi, al di là degli apprendimenti strumentali, della formazione del pensiero e dello sviluppo dell'autonomia. Significa porsi fin dal principio in una prospettiva di “transfer degli apprendimenti”, ossia di sviluppo della capacità di riutilizzare efficacemente gli apprendimenti acquisiti, adattandoli a nuovi contesti.
La seconda innovazione è stata l'introduzione dei cicli.
Il ciclo pluriennale d'apprendimento è stato considerato lo strumento organizzativo più adatto per favorire l'integrazione degli interventi e sostenere la continuità degli apprendimenti. Il percorso scolastico è suddiviso in cicli biennali nei primi otto anni di formazione. I sei anni della scuola primaria comprendono tre cicli di due anni. Il primo ciclo della scuola secondaria, anch'esso di due anni. Il secondo ciclo della scuola secondaria differisce dai precedenti per il fatto che si scagliona su tre anni.
Il calendario di attuazione della riforma
La riforma ha avuto inizio nel 2000 con i nuovi programmi della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria (1^ e 2^ classe) ed è stato ultimato nel 2006, secondo il seguente calendario:
Scuola dell'infanzia |
2000-2001 |
Scuola elementare |
|
Classi 1^ e 2^ (1° ciclo) |
2000-2001 |
Classi 3^ e 4^ (2° ciclo) |
2001-2002 |
Classi 5^ e 6^ (3° ciclo) |
2002-2003 |
Scuola Secondaria |
|
Classi 1^, 2^ (1° ciclo) + 3^ |
2003-2005 |
Classi 4^, 5^, (2° ciclo) |
2005-2006 |
Cosa contiene questa pubblicazione
Ciò che di seguito viene offerto è:
1) in lingua italiana il primo capitolo di impostazione generale della riforma dell'istruzione secondaria di 2° grado (2° ciclo dell'istruzione secondaria),
2) in lingua francese i capitoli relativi ai tre campi della formazione dell'istruzione secondaria di 2° grado (2° ciclo dell'istruzione secondaria):
- a) i campi generali di formazione
- b) le competenze trasversali
- c) i campi d'apprendimento.
-