Istituto Viikki per la formazione degli insegnanti

Kevätkatu 2, Helsinki. Gara del 1999, completato nel 2003. ARK-House Architetti /Markku Erholtz, Hannu Huttunen, Jussi Karjalainen, Minna Soukka Greenery, progetto: Satu Niemelä Artist: Kaarina Kaikkonen

L'istituto Viikki è uno dei più grandi istituti in Finlandia. Comprende tutti i livelli scolastici ed è frequentato da alunni di tutte le età. I bambini finlandesi cominciano la scuola a sette anni. L'istruzione obbligatoria comprensiva dura 9 anni. Prima di cominciare la scuola obbligatoria i bambini possono frequentare un anno di prescuola opzionale in un centro per bambini o nella prescuola.

L'Istituto Viikki comprende una prescuola, una scuola comprensiva primaria e secondaria di 1° grado e una scuola secondaria di 2° grado. L'edificio ospita 940 alunni e circa 360 insegnanti, tirocinanti e altro personale. Gestita dal dipartimento di scienze della formazione dell'Università, la scuola non è solo per gli alunni, ma è anche un centro di formazione dei futuri insegnanti. In Finlandia ci sono altri dodici istituti per la formazione degli insegnanti gestiti dalle università.

 

Pagina avanti
Indice della paginaTorna ad inizio pagina