RATL

(Raising Achievement Transforming Learning -
Innalzare i risultati, trasformare l'apprendimento)

RM Training

*Una rete costituita da più di 300 istituti secondari superiori con risultati al di sotto della media, calcolati attraverso il valore aggiunto, che fanno parte del progetto inglese "Scuole che si aiutano".

*Un procedura di partecipazione a Gruppi in numero di tre all'anno.

*Un incentivo senza vincoli di 9000 sterline all'anno, dato ai Presidi per accrescere il rendimento e trasformare i processi d'apprendimento.

*Colloqui per mettere i Presidi in grado di condividere frustrazioni, problemi, e di fare brainstorming per ricercare insieme le soluzioni .

*Analisi dei dati relativi ai risultati scolastici fatte da esperti.

*Visite delle scuole mentori e assistenza dei Presidi consulenti ai Presidi della rete RATL.

*Riflessioni e assunzioni di decisioni basate sui dati.

*Un repertorio di strategie di breve, medio e lungo termine.

*Un portale web con uno spazio Chat e un Forum di discussione moderato dallo staff del progetto RATL.

Il nostro progetto di ricerca

*Interviste individuali e focus group con Presidi , insegnanti e amministratori.

*Partecipazione a conferenze, visite in loco alle scuole, e osservazioni etnografiche sull'insegnamento.

*Analisi dei risultati degli alunni visualizzabili nei data base di RATL, nei siti del Ministero dell'Istruzione e nei Rapporti dell' OFSTED

*Analisi del portale web di RATL, comunicazioni all'interno dello spazio chat e forum di di discussione tra presidi e staff di RATL.

*Interviste mirate ai presidi delle scuole collocate nel quartile superiore e inferiore con riferimento agli studenti che conseguono 5 o più A*-C al GCSE ( General Certificate of Secondary Education, ossia la certificazione a conclusione dell'obbligo scolastico)

Miglioramento dei risultati

*63,2% delle scuole del Gruppo A (141 su 224) ha mantenuto o migliorato i risultati nel GCSE dal 2003 al 2004. Un incremento del 2.4% rispetto allo 0,8% riportato da tutte le scuole superiori.

*82% delle scuole del Gruppo B (86 su 105) ha mantenuto o migliorato i risultati GCSE dal 2004 al 2005. Un incremento del 5,4% rispetto al 2,9% riportato da tutte le scuole superiori.

*73% delle Scuole del Gruppo A (173 su 224) ha mantenuto o migliorato il livello di prestazione dal 2003 al 2005. Un incremento del 4,7% ripetto al 3,7% riportato da tutte le scuole superiori.

E le scuole che non hanno riportato miglioramenti?

*Questioni dovute al passaggio di leadership

Queste scuole hanno in maggioranza registrato la presenza di nuovi presidi che in precedenza non avevano fatto parte della scuola, né come insegnanti né come componenti dello staff e che stavano ancora acclimatandosi con i nuovi colleghi e con gli studenti

*Scuole non collegate a nessuna rete, non solo RATL, ma a nessun'altra rete

Le strategie del progetto RATL

*Un repertorio selezionato di strategie che i presidi utilizzano per migliorare i risultati e trasformare l'apprendimento.

*I presidi hanno totale discrezionalità nella scelta delle strategie da seguire e dei tempi e delle modalità di implementazione.

*I presidi apprendono le varie strategie in seminari organizzati da RATL e le implementano nelle loro scuole con l'assistenza dei presidi consulenti di RATL

Strategie a breve termine

*Attrezzare gli studenti con opportune strategie per affrontare gli esami

*Offrire sessioni di ripasso dopo la scuola e nei weekend

*Creare opportunità di tutoraggio fra pari e con specialisti delle varie dscipline

*Esaltare i successi degli studenti

*Mettere a punto materiale supplementare ricorrendo alle TIC

*Gestire colloqui genitori-insegnanti

*Offrire alimenti nutrienti prima degli esami

Strategie a medio termine

*Programmi per insegnanti mentori che affianchino i colleghi in difficoltà o che non si impegnano per migliorare l'istruzione

*Programmi di apprendimento tramite la tecnologia SAM per seguire e sollecitare i compiti a casa degli alunni relativamente a curricoli impegnativi

*Valutazioni basate sui dati per identificare gruppi specifici di alunni che necessitano di ulteriore studio e di interventi personalizzati

*Giornate scolastiche di formazione per rafforzare la consapevolezza rispetto ai nuovi approcci per innalzare i risultati e trasformare l'apprendimento

Strategie a lungo termine

*Ristrutturare l'organizzazione del gruppo dirigente della scuola

*Dar voce agli studenti attraverso la strategia dell'"apprendere ad apprendere"

*Enfatizzare le valutazioni continue e i miglioramenti

*Costruire comunità professionali di apprendimento che costantemente sottopongano a riesami e revisioni l'insegnamento

*Sviluppare nuove strategie per la creazione di competenze locali che comprendano genitori e altri sostenitori all'interno della comunità

Sfide future

*Mantenere il tono educativo amichevole tipico di RATL per la soluzione dei problemi locali

*Offrire un supporto mirato ai nuovi presidi, tenuto conto che senza un'apposita guida potrebbero non sapere come si aderisce alla rete RATL e come si fa a beneficiarne

*Aiutare le scuole ad ampliare le proprie strategie, passando da un'ottica di breve e medio termine ad una di lungo termine così da impadronirsi delle metodologie di trasformazione dell'apprendimento proprie della mission del progetto RATL

*Esplicitare e porre maggiore attenzione al tema della'" trasformazione dell'apprendimento" nel corso dei convegni RATL, nella pubblicazione dei materiali e sul sito web

*Influenzare l'ambiente politico per fare crescere nell'opinione pubblica la consapevolezza del bisogno delle scuole di avere sempre a disposizione spazi culturali per studiare, modificare e migliorare le proprie pratiche e trasformarsi in solide e durature organizzazioni di apprendimento.


Torna ad inizio pagina