In questa newsletter forniamo aggiornamenti relativi ad alcuni dei numerosi progetti europei in corso. Buona lettura!

---

E' online il BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 10 PARTECIPANTI ASSOCIATI ADI indetto dall’ente promotore ADi Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani per partecipazione a convegni internazionali EBSN ed eventi formativi che si svolgeranno a Vienna e in paesi in via di definizione.

Il bando completo a questo link

---

Sebbene la pandemia abbia avuto in Europa pesanti ripercussioni su ogni settore dell’educazione, l’istruzione e l’istruzione professionale superiore sono forse quelli che hanno sofferto di più. Questo impatto negativo avrà inevitabili ripercussioni sulla crisi economica che si sta delineando.

Per sua natura la formazione professionale deve svolgersi, almeno in parte, sul luogo di lavoro. Anche l’istruzione e l’istruzione professionale superiore, basata sull’apprendistato, non può avvenire totalmente on line.

Nell’articolo che segue, descriviamo le strategie messe in atto da Finlandia e Irlanda per cercare di preservare tirocini e apprendistati durante l’era Covid-19 e le misure assunte tempestivamente per tentare di prevenire e arginare la crisi economica.

Leggi tutto a questo link

---

Proponiamo una carrellata di attività e alcuni concorsi per sviluppare un percorso che rafforzi competenze imprenditoriali nei giovani e li motivi alla ricerca scientifica.

Leggi tutto a questo link

---

L’annuale conferenza di European Basic Skills Network quest’anno si sarebbe dovuta svolgere in giugno a Bratislava, purtroppo a causa della pandemia si è dovuto riorganizzare l’evento on line. 

Leggi tutto a questo link