PROGETTI ERASMUS CONCLUSI,
NUMERO SPECIALE DEDICATO
A EVENTI DI ENTI E ISTITUTI AMICI

Sono giunti al termine i due progetti pluriennali Erasmus+ di cui ADi è stata partner. Ricordiamo qui brevemente i risultati che possono essere approfonditi nel sito dedicato ai progetti europei al link sottostante. 

Dal progetto Erasmus+ I TEACH WELL (2021-1-FR01-KA220-SCH-000032680) è nata una piattaforma per esplorare il tecnostress e trovare utili strumenti di conversione dello stress da tecnologia in potenzialità professionali e didattiche. Durante gli ADi Days di Frascati quest'estate è stato trovato un legame importante tra la metodologia del Lesson Study e le strategie di superamento del tecnostress. 

Dal progetto Erasmus+ HIATUS (2021-1-IT02-KA220-SCH-000034506) è nato un percorso italiano sul Service Design Thinking un approccio sperimentale costruito attorno a cinque fasi (empatizza, definisci il problema, idea, crea il prototipo, testa) particolarmente adatto all'ideazione e sviluppo di progetti scolastici. 

Dedichiamo dunque le successive news a progetti di enti e istituti amici che ci sembrano particolarmente promettenti.

> Sito ADi dedicato ai progetti europei

OPERA PRIMA 2024/25
Pagine di sport

Opera Prima è un progetto per la didattica che l’Istituto Toniolo ci segnala e che intende promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo aiutando l’attività dei docenti anche attraverso la formazione e in ottica orientativa. Le diverse forme di espressione proposte possono diventare per la scuola una risorsa per avvicinare gli studenti e le studentesse al piacere della narrazione.

Fa parte del progetto un concorso e per il prossimo anno scolastico 2024-2025, il tema è: “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”. Il progetto è arricchito da un corso di formazione gratuito e da incontri con autori di narrativa contemporanea. L’intero lavoro svolto può essere riconosciuto come attività di PCTO.

Alcune tappe

-Lezione inaugurale: 29 ottobre 2024, ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano
-Corso di formazione online per studenti/studentesse e docenti: novembre-dicembre 2024/gennaio 2025
-Consegna lavori: entro fine marzo 2025
-Evento conclusivo e premiazione: metà maggio 2025, presso Università Cattolica, con la presenza di uno sportivo come testimonial

> Iscrizione alla lezione inaugurale di domani

LEARNING MORE FESTIVAL

Arriva a Modena la terza edizione di Learning More, festival dedicato all’apprendimento e alla formazione, organizzato da Future Education Modena (FEM).

Dal 8 al 10 novembre, tre giornate in presenza con oltre 100 eventi, tra cui lezioni, workshop, incontri e learning shows. Parteciperanno esperti e professionisti di livello nazionale e internazionale come  Naomi S. Baron, professoressa emerita presso l’American University di Washington ed esperta di lettura; Luisa Carrada, autrice del blog “Mestiere del Scrivere”; Luca Perri, divulgatore scientifico RAI; Roberto Ricci, Presidente INVALSI; Cecilia Randall, scrittrice; Gloria Mark, Chancellor’s Professor Emerita della University of California, tra le massime esperte mondiali di attenzione; Alessandro Bogliolo, Professore dei sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Urbino, Gianluca Daffi, esperto di inclusione scolastica e Davide D’Amico Direttore generale per l’innovazione digitale al Ministero dell’istruzione e del merito.

La partecipazione è gratuita, tutti gli eventi sono in presenza a Modena in sedi centrali, facilmente raggiungibili. Per riservare il proprio posto occorre iscriversi ai singoli eventi. Per i docenti, la partecipazione al Festival è riconosciuta come formazione su S.O.F.I.A - ID 95723

> Vai al programma completo

FUTURE VISUAL EDUCATION

ADi è partner di FEM nel progetto Future Visual Education. Si tratta di progettare attività didattiche di educazione all’immagine e all’audiovisivo interattive e coinvolgenti utilizzando i videogiochi.

Si possono inoltre coinvolgere le proprie classi nella realizzazione di animazioni e computer machinima, facilitando lo sviluppo di competenze digitali, multimediali, di analisi del testo, produzione di contenuti audio e video.

L'iniziativa si svolge da novembre a maggio 2025 e prevede momenti di formazione online per i docenti e un accompagnamento alla realizzazione di laboratori da realizzare in classe.

Il progetto si rivolge alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. La scadenza delle iscrizioni è il 3 novembre.

> Maggiori informazioni qui

> Iscrizioni al progetto (posti limitati!)

facebook  twitter  linkedin  youtube  instagram