www.adiscuola.it 15 dicembre 2023
NUMERO DEDICATO AL SEMINARIO INTERNAZIONALE ADI 2024
ISCRIZIONE ALL'EVENTO

Per iscriverti clicca qui o inquadra il QR code.

Posti limitati!

Si terrà a Bologna nell’antica biblioteca di S. Domenico il 23 e 24 febbraio 2024 l’importante Seminario Internazionale organizzato da ADi in collaborazione con INDIRE, Fondazione per la scuola e Istituto Toniolo, dal titolo “Alla ricerca del senso perduto. Spunti per una nuova narrazione educativa”.

Il seminario è rivolto a insegnanti, educatori, dirigenti, formatori, ricercatori, professori universitari e decisori politici.

Quindici relatori eccezionali provenienti da tre continenti ci daranno uno spaccato della riflessione attuale sulla scuola, investita in pieno dalla “quarta rivoluzione” – di tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale – e offriranno spunti per ridisegnarne la missione, dalla prospettiva degli insegnanti, degli studenti e del sapere.

> Vai alla presentazione dell'evento

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Sessione 1: C’era una volta l’insegnante…
Venerdì mattina 23 febbraio

Nella prima sessione si affronteranno questioni cruciali per la professione docente, guardando anche a profili e competenze che sono al centro di un insegnamento capace di fare la differenza oggi.

Ce ne parleranno Gianluca Argentin, sociologo esperto di scuola, Suzanne Dillon, Presidente dell’importante Global Forum on the Future of Education and Skills 2030, Andria Zafirakou, vincitrice del Global Teacher Prize nel 2018, Paolo Jedlowsky pioniere dello studio sociologico delle narrazioni, e Clelia Tollot, esperta di story-telling.

Sessione 2 - Studenti, l’invasione del Tempio
Venerdì pomeriggio 23 febbraio

Nella seconda sessione si traccerà un quadro di quello che rende significativo l’apprendimento per gli studenti oggi, tenendo conto anche delle indicazioni delle neuroscienze e delle opportunità dell’intelligenza artificiale.

Ce ne parleranno Elena Marta, co-autrice del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, Kiran Sethi fondatrice della Riverside School, vincitrice del World’s Best School Prizes 2023, Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice, Jo Boaler, docente di didattica della matematica a Stanford, e Wojciech Wątor, insegnante di matematica in Polonia. Ascolteremo anche le voci di alcuni studenti italiani e di altri Paesi.

Sessione 3 - Da Socrate all’Intelligenza Artificiale
Sabato mattina 24 febbraio

Nella terza sessione l’attenzione di focalizzerà sul sapere nella scuola del terzo millennio, riconoscendo la centralità di quelle conoscenze, abilità, attitudini e valori che consentono agli studenti di affrontare un futuro che è già presente.

Affronteremo questi temi con Olli-Pekka Heinonen, già ministro dell’istruzione finlandese, ora Direttore Generale dell’International Baccalaureate (IB), Veronica Boix Mansilla, direttore di ricerca ad Harvard, ferrata sulle “competenze globali” in educazione,  Li Yongzhi, Presidente dell'Accademia Nazionale Cinese delle Scienze dell'Educazione di Pechino, esperto di tecnologia al servizio dell’apprendimento, Andreas Schleicher, Direttore di Education and Skills all’OCSE, con una visione globale dei sistemi scolastici e dei loro risultati, João Costa, Ministro dell’Istruzione del Portogallo, che è riuscito nella sfida di essenzializzare i curricoli.

…Leggi di più sui relatori

Per gli insegnanti il seminario si configura come attività di formazione costituita da 1 unità formativa, 12 ore in presenza e 8 ore online per complessive 20 ore presente anche su sofia.istruzione.it. “Il personale docente ha diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.” (Ai sensi dell’articolo 36 comma 8 del CCNL Scuola 2019/2021).

Il numero di posti nella sala principale è limitato pertanto consigliamo vivamente di prenotare il proprio posto al più presto.

>Iscrizioni, programma e relatori a questo link

facebook  twitter  linkedin  youtube  instagram

Se non desideri ricevere più la Rivista telematica ADi manda una mail a ufficio@adiscuola.it con oggetto CANCELLAMI.

Guarda online