Brevi News

Roberto Ricci nuovo presidente INVALSI

di

Soddisfazione di ADi per una scelta che privilegia merito e competenze

roberto ricci

Il nuovo presidente Invalsi è Roberto Ricci uno statistico dirigente di ricerca Invalsi, responsabile dell’area prove nazionali ed internazionali, già docente di scuola superiore, ricercatore IRRE Emilia Romagna, dal 2007 ricercatore Invalsi a seguito di  regolare concorso, poi divenuto dirigente di ricerca avendo partecipato e poi guidato la realizzazione delle prove fin dall’inizio, per 14 anni. Una persona davvero competente, impegnata fin dall’inizio per raggiungere un importante obiettivo, che oggi sembra largamente raggiunto: l’accettazione delle prove Invalsi all’interno della vita politica e culturale del nostro Paese.

Ora Invalsi deve affrontare un compito meno problematico ma non meno importante: utilizzare la mole dei dati accumulati per cominciare a dare risposte attendibili a molte domande sul nostro sistema scolastico e sul livello culturale dei nostri studenti: cosa succede davvero al Sud? Quali sono le ragioni e le caratteristiche del suo ritardo? Perché abbiamo così pochi studenti eccellenti? Quale è il livello effettivo di integrazione scolastica dei giovani immigrati? Eccetera eccetera…

Grazie alla Presidente uscente Annamaria Ajello, che ha saputo condurre in porto la barca fra tanti marosi, e auguri di buona navigazione a Roberto Ricci…