I FOCUS DI PISA N. 68 – 69 – 70

FOCUS in PISA n. 59, 60, 61 A cura di Marco Bardelli la libera traduzione italiana e il commento dei FOCUS in PISA n.59,60,61. I tre Focus attengono ai seguenti argomenti: n.59) Gli effetti del tempo passato online dai quindicenni; n.60) Chi sono gli studenti con gli esiti peggiori; n.61) la m

L’ISTRUZIONE BASATA SUI DATI: BENEFICI E LIMITI

Nel campo dell’istruzione sono molti ad adottare l’analisi e la valutazione dei dati. Gli insegnanti ne sono un esempio. Sulla base dei punteggi dei test analizzano e valutano ciò che gli studenti hanno capito, l’impegno in classe, la qualità dei compiti a casa con l’obiettivo di migliora

SCUOLE IN TRASFORMAZIONE

All’ESBZ , Evangelische Schule Berlin Zentrum danno vita a una scuola radicalmente aperta alla comunità, al mondo, all’educazione non formale e alle attività extra-curricolari, in questo modo gli studenti imparano ad agire nel mondo reale.

IL DIRETTIVO ADI DEL 25/26-03-17

In un clima di grande partecipazione e coinvolgimento, si è svolto a Bologna il 25 e 26 marzo 2017  il direttivo nazionale dell’ADi in preparazione del Congresso nazionale dell’Associazione.

GRAFFITI. Tracce della scuola che verrà

Un titolo che non indica certezze, non spiana strade sicure, solo “tracce della scuola che verrà”, spunti, immagini, riflessioni su nuovi possibili scenari. A Bologna, 24 - 25 febbraio 2017.