GRAFFITI. Tracce della scuola che verrà

Un titolo che non indica certezze, non spiana strade sicure, solo “tracce della scuola che verrà”, spunti, immagini, riflessioni su nuovi possibili scenari. A Bologna, 24 - 25 febbraio 2017.

“VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE”

Recensione di N. Bottani del libro B. Fiore, T. Pedrizzi, (a cura di), Valutare per migliorare le scuole , Mondadori Università, Milano, 2016, p.299.

OCSE PISA 2015

I risultati della rilevazione PISA 2015: comparazione tra i risultati italiani e quelli internazionali

IL QUADRO DELLA SCUOLA ITALIANA FORNITO DAI RAV

Un quadro generale del funzionamento delle scuole nell’a.s. 2014-15 sulla base del Questionario Scuola del RAV, cui hanno partecipato 9522 scuole, cioè complessivamente il 98-99% del totale. La finalità dichiarata è quella di offrire un’analisi di sistema che permetta decisioni politico-ammi

LEADERSHIP EDUCATIVA INTERMEDIA

Nell’affrontare la questione della leadership intermedia e quindi della carriera docente occorre avere ben chiari gli obiettivi che si intendono perseguire, per non ripetere gli infiniti fallimenti che si sono succeduti negli ultimi 30/40 anni ( v. cronistoria dei fallimenti)

IL DIBATTITO ARGOMENTATIVO IN CLASSE

Ecco un’analisi di come si può attivare il Dibattito argomentativo in classe, dei suoi diversi formati e obiettivi e delle modalità con le quali si può progettare, condurre e valutare, che consente di comprendere la sua efficacia nello sviluppo delle soft skills.